Fiat ha un nuovo direttore in Serbia

ClubAlfa.it ECONOMIA

Jovica Jovanović è stato nominato nuovo direttore nello stabilimento produttivo di Fiat a Kragujevac. Il direttore di Fiat Chrysler Automobiles Serbia e Head of Global Corporate di Stellantis Corporation, Silvia Vernetti, ha ricordato che il 28 aprile Stellantis ha annunciato il lancio a Kragujevac di una nuova piattaforma per auto elettriche che produrrà veicoli elettrici compatti, a partire dalla metà del 2024. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Sasa Djordjevic, capo del sindacato dello stabilimento, ha affermato che è sbagliato costringere i lavoratori a scegliere tra lavorare all’estero e lasciare l’azienda. Stellantis ha offerto ad alcuni lavoratori del suo stabilimento in Serbia la scelta tra trasferirsi all’estero per due anni per riqualificarsi nella produzione di auto elettriche, oppure dire addio all’azienda. (ClubAlfa.it)

Un esempio potrebbe essere Stellantis, il gruppo che controlla i brand ex PSA e FCA, tra cui Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Lancia e Maserati. Stellantis ha presentato due programmi per accedervi, relativamente ai siti produttivi di Vigo, Saragozza e Madrid. (FormulaPassion.it)

Viene chiesto (o, forse, meglio dire ordinato) ai dipendenti di spostarsi per un biennio in Europa per potersi aggiornare. I dipendenti, infatti sono stati messi di fronte a un aut aut: due anni all’estero per aggiornamento continuo nel campo delle vetture elettriche, oppure un programma d’uscita e conseguente perdita del lavoro. (QuattroMania)

Una scelta ardua, anche per la mobilità piuttosto brusca con cui è stata posta: per chi non sceglie di partire, l'alternativa è un programma di rapida uscita dall'azienda, con perdita immediata del lavoro. (Automoto.it)

Reazione sindacale. Stizzita la reazione di Sasa Djordjevic, capo del sindacato dello stabilimento di Kragujevac secondo il quale è sbagliato costringere i lavoratori a scegliere tra lavorare all'estero e lasciare l'azienda. (l'Automobile - ACI)

I piani sui quali punta Stellantis in Spagna. La prima iniziativa proposta da Stellantis al Governo Spagnolo viene denominata Proyecto TESIS ovvero Transformación hacia la Electromovilidad y la Sostenibilidad Industrial de Stellantis. (ClubAlfa.it)