DDL intelligenza artificiale: così l'Italia tutela la dignità delle persone

DDL intelligenza artificiale: così l'Italia tutela la dignità delle persone
Agenda Digitale INTERNO

Il disegno di legge sull'intelligenza artificiale appena approvato affronta temi cruciali come la protezione dei dati personali, l'accesso dei minori ai sistemi IA, l'IA nel contesto lavorativo, la sicurezza informatica. Tutte le novità, in attesa dell'approvazione delle Camere e dei decreti delegati (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

«Chi diffonde senza il consenso video o immagini alterate con l'intelligenza artificiale, cagionando un danno ingiusto, è punito con la reclusione da 1 a 5 anni. L'aspetto penale può essere devastante perché può creare una realtà che non è più virtuale ma reale, può dare una rappresentazione di una persona realistica, non vignettistica o come fotomontaggio. (Corriere TV)

In tribunale nessun giudice robot firmerà le sentenze, anche se potrà fare le ricerche dei precedenti su casi analoghi. Nello studio professionale l’Intelligenza artificiale sarà utilizzabile solo per attività strumentali. (Italia Oggi)

Il processore integra il modernissimo CPU Qualcomm Oryon, un chip personalizzato che offre prestazioni della CPU fino al 37% più veloci rispetto ai concorrenti, riducendo contemporaneamente il consumo energetico fino al 54%. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“L’America innova, la Cina replica, l’Europa regola”: quali sono i dubbi dietro all’AI Act approvato dall’Ue

Lo prevede lo schema di ddl in materia di intelligenza artificiale, licenziato dal consiglio dei ministri del 23/4/2024, per l’approvazione del quale il governo chiederà alle Camere un percorso accelerato, così da diventare legge in termini rapidi. (Italia Oggi)

Si tratta di una normativa il cui iter legislativo ha preso avvio più di tre anni fa, quando la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni non avevano ancora integrato i loro processi con sistemi intelligenti, né era noto il loro potenziale generativo. (NT+ Diritto)

L’Europa ha conquistato il primato mondiale sull’intelligenza artificiale, ma sulle regole. E finora sembra preoccuparsi meno della partita tecnologica ed economica che si gioca fra Stati Uniti e Cina, con un nuovo terzo incomodo che si chiama Arabia Saudita. (Forbes Italia)