Ragazza scappa dalla guerra in Siria, poi dal terremoto in Turchia: abusata dai trafficanti, due arresti a Udine

Il Messaggero Veneto INTERNO

La Polizia ha arrestato un pakistano e un afghano accusati di sequestro a scopo di estorsione, violenza sessuale, lesioni e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La vittima di questa ignobile vicenda è una 17enne di origine siriana che durante la guerra era fuggita con la sua famiglia in Turchia e da lì, dopo il terremoto del febbraio 2023, verso i Paesi dell'Unione europea. Nei confronti di una donna albanese, ricercata nella stessa indagine e irreperibile, è stato emesso un mandato di arresto. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Avevano intrapreso il viaggio dalla Turchia verso la Germania dopo il grave terremoto, affidandosi a un gruppo di trafficanti. Una volta varcato il confine italiano dalla Slovenia, la minore era stata separata dal resto della famiglia e portata in auto fino alla provincia di Reggio Emilia. (LAPRESSE)

Solo un kebabbaro turco, ingaggiato dagli uomini della Questura come improvvisato interprete, era riuscito a dare voce al dramma di cui era stata vittima, alla violenza sessuale e alle percosse subite, prima di essere scaricata dai suoi aguzzini al distributore di benzina di viale Europa a Lodi, sola e in stato di choc. (La Repubblica)

Dopo essere riuscita a scappare dal fuoco delle bombe e dalle scosse sismiche a ripetizione, la 17enne è passata anche per l’orrore di un sequestro e di una violenza sessuale. Indagini lunghe quasi un anno hanno sollevato il velo sull’inquietante episodio di una giovane siriana che a Lodi entrò in un supermercato, denunciando di essere stata rapinata e violentata: ora, si è scoperto che, insieme alla famiglia, la ragazza era sta vittima di una tratta di esseri umani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La vicenda risale al maggio del 2023 e, nei mesi scorsi, la polizia di Stato ha arrestato un pakistano e un afghano (entrambi senza fissa dimora) accusati di sequestro a scopo di estorsione, violenza sessuale, lesioni e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (il Resto del Carlino)

È il calvario che ha dovuto affrontare una ragazza 17enne siriana, trovata il 30 maggio 2023, sola e in stato di choc, nel parcheggio di un distributore di benzina alla periferia di Lodi, a poca distanza dalla tangenziale. (MilanoToday.it)

La ragazzina, una 17enne, era in fuga da guerra e terremoto. È stata abbondanata nella città lombarda dopo che la famiglia ha pagato il riscatto ascolta articolo (Sky Tg24 )