Zelensky, 5 richieste alla Nato: "Siete alleati o no?"

Zelensky, 5 richieste alla Nato: Siete alleati o no?
Approfondimenti:
Adnkronos ESTERI

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato della guerra con la Russia, ha presentato una lista di richieste perentorie all'Alleanza. Kiev, in particolare, ha bisogno di sistemi di difesa aerea per contrastare gli attacchi quotidiani di Mosca. "Putin deve essere abbattuto e i nostri cieli devono tornare ad essere sicuri. E questo dipende unicamente dalla vostra scelta. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Non si può dire che lo stallo sul pacchetto da 60 miliardi di dollari da destinare all’Ucraina sia definitivamente superato, ma il segnale arrivato nella notte di giovedì è un passo importante che va in questa direzione. (L'HuffPost)

A scriverlo è proprio Zelensky in un appello lanciato agli alleati sui social il giorno dopo l’approvazione della Camera Usa degli aiuti a Kiev per 61 miliardi. “I missili russi e i droni iraniani devono essere sconfitti”, ha detto Zelensky, “così che in futuro le rovine non possano da nessuna parte trionfare sulla vita”. (Virgilio Notizie)

I due sistemi missilistici sono per l’Ucraina fondamentali per proteggere gli obiettivi sensibili (in primis le città) dagli attacchi dei missili russi, soprattutto temibili missili balistici aviolanciati ipersonici Kinžal (”pugnale” in russo). (Il Sole 24 ORE)

Patriot, il caso dei sistemi missilistici che quasi nessuno vuole mandare a Kiev: quanti sono e chi li possiede

Ma al di là di generici «il tempo delle parole è finito, ora servono i fatti» le voci della vigilia non prevedono fuochi d’artificio. «Non c'è da aspettarsi annunci concreti». (Gazzetta del Sud)

La Nato ha mappato le capacità esistenti su tutti i fronti e ci sono sistemi che possono essere messi a disposizione dell'Ucraina, quindi aspettatevi presto nuovi annunci sulle capacità di difesa aerea". (L'HuffPost)

I paesi dell’Unione Europea che possiedono sistemi di difesa aerea Patriot continuano a prendere tempo e rinviano gli aiuti all’Ucraina, che sta cercando disperatamente almeno sette batterie missilistiche per respingere gli attacchi aerei russi. (ilmessaggero.it)