Il Fondo monetario vede un rallentamento, ma

Altroconsumo ECONOMIA

Il Fondo monetario internazionale ha confermato per questo 2023 un rallentamento dell’economia, che sarà però seguito da un rimbalzo nel 2024. La crescita rimarrà dunque debole se paragonata alla media storica, perché sarà ancora gravata dalla lotta contro l’Inflaizone e dal peso sulle attività economiche della guerra in Ucraina. Tuttavia, l’Fmi lancia anche un segnale di speranza: ora le prospettive sono meno cupe rispetto alle previsioni di ottobre e potrebbero rappresentare un punto di svolta, con la crescita che toccherà il minimo, per poi dunque recuperare, e l’Inflazione che calerà. (Altroconsumo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un clima più favorevole con gli aiuti pubblici che hanno attutito l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia, aiutando l'economia a crescere dello 0,1% tra il terzo e il quarto trimestre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat. (idealista.it/news)

Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni (la Repubblica)

Nel 2022 il Pil in Italia (espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) è infatti aumentato del 3,9% rispetto al 2021, come già anticipato da Prometeia dodici giorni fa. (Telefriuli)

Migliorano le stime sull’andamento dell’economia globale. Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica e dell’Italia di quest’anno, mentre ha ridotto le attese sul 2024. (Giornale.it)

Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. (Sky Tg24 )

Se solo tre mesi fa le previsioni parlavano di un'economia italiana indirizzata a un 2023 incerto e fosco, le nuove stime hanno spostato l'asticella della crescita da un -0,2% a un +0,6%. Il FMI, Fondo Monetario Internazionale, rassicura sui timori di recessione in Italia. (SoldiOnline.it)