L’organizzazione panamericana della sanità: “Verso la peggiore epidemia di dengue della storia. Già 3,5 milioni di contagi”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“A causa degli oltre 3,5 milioni di contagi e degli almeno 1.000 morti, il continente americano si avvia a registrare nel 2024 la peggiore epidemia di febbre dengue della storia”: lo riferisce l’Organizzazione panamericana della Sanità. L’agenzia sanitaria evidenzia come nei primi tre mesi dell’anno i casi siano aumentati raggiungendo un numero tre volte superiore a quello registrato nello stesso periodo del 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

«La situazione attuale non desta particolari timori – spiegano le autorità – ma proprio per questo dobbiamo agire subito per evitare che il virus possa diffondersi». Dopo gli ultimi casi di Dengue registrati in Lombardia, in provincia di Varese e nel Bresciano, e in Veneto, è massima attenzione per la diffusione del virus anche in Italia. (L'Unione Sarda.it)

La Dengue spaventa Porto Rico. Il VIDEO SKY in alto.La Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal Dengue virus. (iLMeteo.it)

Hanno superato quota 3 milioni i casi di Dengue, registrati nella regione americana dall’inizio di quest’anno, riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità. L’80% circa dei contagiati dal virus veicolato dalle zanzare si concentra in Brasile. (Gazzetta di Reggio)

La febbre Dengue rappresenta un'emergenza in Brasile ma le segnalazioni sono in crescita nel nostro Paese e il ministero della Salute ha già dato delle direttive proprio nell'ottica della prevenzione. (Today.it)

Dopo i due casi di febbre Dengue in Italia, uno a Brescia e l’altro a Pesaro, è bene che chiunque abbia in programma un viaggio nel sud America o nelle aree tropicali e subtropicali si prepari al meglio per non incorrere in queste infezioni. (il Resto del Carlino)

Dall’inizio del 2023 ad oggi, secondo i dati dell’Istituto superiore di Sanità, sono stati confermati 362 casi di dengue in Italia di cui 82 autoctoni, trasmessi localmente. (Sky Tg24 )