‘O Strangianome” o il soprannome di famiglia. Da dove deriva?

Vesuviolive.it INTERNO

Gli Strangianome sono dei soprannomi, molto utilizzati in passato ma in voga ancora oggi, che stanno ad indicare una persona o una famiglia. Essi derivano in genere da specifiche tradizioni familiari (‘o furnaro, ‘o scaparo) o dalla provenienza geografica ( a Resenara, o Sanguiuannaro, ‘o Nunziatese) se non... (Vesuviolive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Energia, futuro, ambiente: la scommessa che non possiamo perdere, l’impegno delle comunità locali per un futuro sostenibile: se ne parla domani, mercoledì 25 Marzo, nell’ambito della rassegna “Civics – incontri per la cittadinanza attiva” ore 20.45 Sala dei 100, Distretto sanitario di P. (Bologna 2000)

Secondo quanto riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, sarebbero tre i nomi al vaglio di Walter Sabatini nella scelta del portiere per la prossima stagione; la Roma infatti cerca stabilità fra i pali. (LaRomaSiamoNoi.com)

18:09 ROMA (MF-DJ)--"Bisogna capire che noi siamo contro gli Azzeccagarbugli". (Corriere della Sera)

Così il premier Matteo Renzi alla Luiss School of government, con il solito ... «Vorrei togliermi un sassolino: deriva autoritaria delle riforme è il nome che taluni commentatori e professori un po' stanchi danno alla loro pigrizia. (Il Secolo d'Italia)

ROMA — “Non accetto che ci sia chi si definisce di sinistra perché difende l'articolo 18, come se chi ha voluto cambiarlo non sia di sinistra”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in un discorso alla Scuola di governo dell'università Luiss di Roma. (Bergamosera)

Questa volta è ancora il caso della Scuola. Quando un ministro della Repubblica punta il dito contro un’annosa e tipica stortura... (Varese Report)