Intercettazioni, primo ok al ddl Zanettin: stop dopo 45 giorni. Pd e Verdi-Sinistra astenuti. Scarpinato: “Così si smantellano le indagini”

Intercettazioni, primo ok al ddl Zanettin: stop dopo 45 giorni. Pd e Verdi-Sinistra astenuti. Scarpinato: “Così si smantellano le indagini”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Arriva il primo ok alla proposta di legge per vietare le intercettazioni oltre la durata di un mese e mezzo. La Commissione Giustizia del Senato ha approvato il ddl sulla proroga degli ascolti a prima firma di Pierantonio Zanettin (Forza Italia), modificato da un emendamento presentato a marzo dalla relatrice, l’ex ministra leghista Erika Stefani. Il testo riscrive l’articolo 267 del codice di procedura penale: se adesso le intercettazioni possono essere prorogate senza limiti dal gip, su richiesta del pm, per periodi successivi di 15 giorni, da domani non potranno “avere una durata complessiva superiore a 45 giorni, salvo che l’assoluta indispensabilità delle operazioni per una durata superiore sia giustificata dall’emergere di elementi specifici e concreti, che devono essere oggetto di espressa motivazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’emendamento, riformulato dalla relatrice Erika Stefani (Lega), con l’accordo del ministero della Giustizia, introduce per la prima volta nel nostro Codice di procedura penale un tetto alla durata delle operazioni di ascolto che sinora potevano teoricamente prolungarsi per tutta la fase delle indagini preliminari , attraverso successive proroghe di 15 . (NT+ Diritto)

Ieri la commissione Giustizia del Senato ha approvato l'emendamento della relatrice Erika Stefani al ddl sulle intercettazioni tra indagato e difensore sul limite di 45 giorni con deroghe per i reati più gravi, come criminalità organizzata e terrorismo. (L'HuffPost)

Qui è stato approvato a maggioranza (con il Pd che si è astenuto ancora e i 5Stelle che hanno votato contro) il disegno di legge che fissa a 45 … (Il Fatto Quotidiano)

Intercettazioni, ok emendamento su limite 45 giorni: opposizioni divise

E l’asse politico forte con la Lega - il duo degli avvocati entrambi senatori Bongiorno e Zanettin - funziona “alla grande”. ROMA – Il sogno di Berlusconi di limitare al massimo le intercettazioni si sta avverando davvero questa volta. (la Repubblica)

La Commissione Giustizia di Palazzo Madama approva il disegno di legge che ha come primo firmatario il senatore di FI, Pierantonio Zanettin, e che fissa il tetto di 45 giorni alle intercettazioni tra difensori-avvocati. (Il Messaggero Veneto)

Via libera della commissione Giustizia del Senato all’emendamento della relatrice Erika Stefani (LAPRESSE)