Cannes premia lo Studio Ghibli, la Palma d'oro onoraria fra tradizione e modernità

Cannes premia lo Studio Ghibli, la Palma d'oro onoraria fra tradizione e modernità

Il Festival di Cannes rende omaggio a una leggenda del cinema, assegnando per la prima volta la Palma d'oro alla carriera a un gruppo: lo Studio Ghibli. Oltre ai grandi di Hollywood, lo studio giapponese incarnato da due superbi narratori, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e da una serie di personaggi di culto, ha scatenato una ventata di novità nel cinema d'animazione negli ultimi quattro decenni con film che sono capolavori del cuore, dalla Principessa Mononoke a La città incantata, da Ponyo nella scogliera al primo Nausicaa della valle del vento arrivando all'ultimo Il ragazzo e l'airone che, campione d'incassi, ha fatto innamorare anche i recalcitranti dell'animazione. (la Repubblica)

Su altri media

Ecco il post con l’annuncio. View this post on Instagram A post shared by Festival de Cannes (@festivaldecannes) Si tratta della prima volta che una … (Lega Nerd)

È la prima volta in assoluto che il Festival decide di destinare questo premio ad uno studio cinematografico, ma non poteva che essere destinato alla realtà che ha dato al mondo i film del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, ultimo dei quali Il ragazzo e l’airone, trionfatore agli Oscar 2024 e anche al botteghino mondiale. (Best Movie)

Hayao Miyazaki è uno degli animatori più acclamati e influenti della nostra epoca. (Gamereactor Italia)

Un importante riconoscimento per lo Studio Ghibli a Cannes

Per la prima volta nella storia il prestigioso riconoscimento del Festival di Cannes sarà assegnato a un’istituzione. Un’occasione per celebrare il successo quarantennale di Miyazaki e colleghi (Sentieri Selvaggi)

La Palma d’Oro Onoraria di quest’anno verrà consegnata per la prima volta non a una persona, ma a un’organizzazione: lo Studio Ghibli. (BadTaste.it Cinema)

Il 2024 continua a essere l’anno d’oro dello Studio Ghibli. La casa di produzione creata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Isao Takahata e Yasuyoshi Tokuma si è infatti aggiudicata la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes. (Sky Arte)