Case green, Unimpresa: "Spesa di 270 mld per adeguare gli immobili in Italia"

idealista.it/news INTERNO

È in arrivo un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani come conseguenza del via libera finale dell'Unione europea alla direttiva sulle case green. È la stima del Centro studi di Unimpresa, alla luce delle nuove regole contenute nella direttiva case green secondo le quali entro il 2050 tutte le case in Europa dovranno essere a impatto ambientale zero. Su quasi 12,5 milioni di unità totali, sono oltre 7,6 milioni (61%) gli immobili italiani classificati nelle peggiori classi energetiche, ovvero F e G, quindi rientranti fra quelli che, sulla base delle nuove regole europee, dovranno essere riqualificati, con importanti investimenti a carico di famiglie e imprese. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

L’ex premier smonta la narrazione mediatica: a Bruxelles non c’è Giuseppe Conte e adeguare gli immobili alla nuova direttiva non sarà gratis. (La Verità)

I lavori di riqualificazione energetica degli edifici sostenuti dal Superbonus 110%, oggi drasticamente ridotto nella misura e nelle modalità dell’agevolazione, hanno coinvolto in Trentino oltre 9.200 immobili, di cui quasi 9.000 con i cantieri conclusi. (Il T Quotidiano)

Una volta approvata la direttiva, «Stampa» e «Corriere della Sera» si «accorgono» che i conti non tornano e tuonano: basta ideologia, meglio investire su scuola e sanità. Tesla ha i magazzini pieni di auto e annuncia il taglio del 10% del personale. (La Verità)

Protagonista sarà l’ambiente, insieme agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto che dal 2018 con la sua equipe educativa porta avanti un progetto di sostenibilità ambientale sviluppato attraverso iniziative annuali che confluiscono poi in una manifestazione finale, “Canopoleno Green” appunto. (SARdies.it)

Due i nuovi strumenti aggiunti con questa direttiva per perseguire gli obiettivi: la riduzione dei consumi e l’abbandono dei combustibili fossili. (Tempi.it)

Emissioni zero entro il primo gennaio 2030. La data che prevede la totale decarbonizzazione delle abitazioni private, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, è prevista dalla direttiva europea case green, che rientra nel pacchetto di riforme Fit for 55: il cosiddetto Green Deal per contrastare il cambiamento climatico. (L'Unione Sarda.it)