Su Autostrade è scontro frontale tra governo e Atlantia

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

La controllante di Autostrade ha ribadito che "non corrisponde al vero la reiterata affermazione che la società non avrebbe rispettato l'accordo del 14 luglio".

Immediata la replica della holding dei Benetton che ha presentato un nuovo esposto a Consob - l'ultimo risale allo scorso 14 luglio - chiedendo di valutare urgentemente i provvedimenti da adottare a seguito delle dichiarazioni rilasciate a mercati aperti dai due ministri. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nel dettaglio, Consob ha avviato gli accertamenti sull'andamento del titolo Atlantia dopo le recenti voci e dichiarazioni su Aspi espresse sulla revoca da alcuni esponenti di governo. E, anzi, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha ribadito che «bisogna dar corso all'accordo del 14 luglio». (ilGiornale.it)

Consob ha avviato gli accertamenti preliminari per verificare se vi sono i presupposti per aprire un'istruttoria sull'andamento del titolo Atlantia a Piazza Affari dopo le dichiarazioni, le voci e le indiscrezioni su Aspi delle ultime settimane. (Milano Finanza)

Il ricorso alla Consob marca una nuova fibrillazione, tira in ballo un soggetto terzo e alza ulteriormente il livello dello scontro. E che bisogna dare una risposta al Governo di taglio e impatto superiore alla replica diretta. (L'HuffPost)

Atlantia ha già inviato una lettera ad alcuni possibili investitori, suscitando subito l’interesse di alcuni player molto importanti. La medesima proposta è stat avanzata a Cdp ma non è stata accolta.” (FormulaPassion.it)

L'authority già nel luglio del 2019 aveva acceso un faro e relativi approfondimenti sulle dichiarazioni del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio e di alcuni esponenti del governo ''per ricostruire analiticamente - spiegava il presidente Paolo Savona in una lettera - il contesto informativo, verificarne la correttezza e il conseguente impatto sul regolare funzionamento e sull'integrità del mercato''. (Adnkronos)

L’impatto di simili dichiarazioni può infatti determinare rilevanti conseguenze sulla regolarità delle negoziazioni, tanto più nel noto contesto di possibile dismissione di Aspi da parte di Atlantia". La nota si chiude con Atlantia che informa di aver "doverosamente ritenuto di inviare l’esposto anche ai servizi competenti della Commissione Europea". (Milano Finanza)