Monopattini sui marciapiedi: Copenaghen ha risolto il problema

Bikeitalia.it ECONOMIA

Una proposta che non è andata a buon fine e anzi, se il comune di Copenhagen fosse chiamato a dover rimuovere dei monopattini elettrici parcheggiati in sosta vietata il costo della rimozione verrà accreditato all’operatore del servizio.

27 Luglio 2021. Troppo veloci, pericolosi, impercettibili, d’intralcio e non così utili a ridurre l’uso dell’auto, stiamo parlando dei monopattini elettrici, mezzi odiati praticamente da tutti, eccetto da coloro che li usano. (Bikeitalia.it)

Su altri giornali

Troppi danni di vandalismo ai danni dei monopattini, la società Link sopende temporaneamente il servizio di noleggio ad Aprilia. La momentanea sospensione del servizio viene operata al fine di garantire sia la sicurezza dei veicoli sia la tutela dell'ordine pubblico. (latinaoggi.eu)

La notizia arriva direttamente dal Comune di Aprilia, che ha concordato con l'azienda Link la sospensione del servizio di sharing nonostante il successo dell'iniziativa. Si spera che ad Aprilia il servizio di sharing possa presto ripartire, nonostante i vandali (Il Caffè.tv)

Ricordiamo infatti che sono tre le tipologie di batterie regolate da una direttiva europea del 2006, mentre una quarta categoria è riservata ai veicoli elettrici, inserita in una proposta di revisione presentata lo scorso dicembre. (Tom's Hardware Italia)

Il servizio di noleggio, in particolare, è stato attivato in modalità free-floating (a flusso libero), cioè con la possibilità di restituire il monopattino in punti diversi da quello di prelievo. Infine, altri momenti di informazione si sono sviluppati in occasione di manifestazioni come il Motor Valley Fest, dove la Polizia locale era presente con uno stand dedicato in piazzale San Francesco (ModenaToday)

Attualmente si trovano monopattini elettrici sul mercato, perfettamente a norma di legge, dai 100 Euro fino anche agli 800/1000 Euro. Le ruote dei monopattini possono essere distinte in tre tipologie differenti: a camera d’aria, tubeless o piene (Il Giornale di Vicenza)

Un monopattino ha persino raggiunto i 56 chilometri all'ora. È il bilancio di un vasto controllo che la polizia ginevrina ha effettuato sabato pomeriggio sul territorio cittadino. (Ticinonline)