Mattarella, il discorso per i David è un monito sul pluralismo: “Assicurare libertà a chi non condivide gli stessi gusti”

ROMA – “Abbiamo bisogno del cinema. Della sua sensibilità, della sua arte, delle sue visioni plurali”, ricorda Sergio Mattarella ricevendo il cinema italiano al Quirinale nel tradizionale appuntamento che precede la premiazione per i David di Donatello. Un concetto ribadito poco dopo con quest’altra frase: “La libertà è da assicurare anche a chi non condivide i nostri gusti, a chi la pensa divers… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Mattarella: "Abbiamo bisogno della visione plurale del cinema" 03 maggio 2024 “Abbiamo bisogno del cinema, della sua sensibilità, della sua arte, delle sue visioni plurali”, l’appello del presidente della Repubblica Mattarella nel corso della cerimonia di presentazione dei David di Donatello. (Il Sole 24 ORE)

Opportunità che si inseriscono in una condizione internazionale che registra una competizione sempre più vigorosa e postula, quindi, un sicuro quadro normativo cui fare riferimento". Roma, 3 mag. (Tiscali Notizie)

Sono tutti convinti, infatti, che Cortellesi sarà la protagonista indiscussa dell'edizione 2024 dei premi più importanti del cinema italiano con ben 19 candidature per il suo film d'esordio. (Cosmopolitan)

Mattarella: "David di Donatello a donne non è 'bel segnale' ma la normalità" (L'Unione Sarda.it)

La cantante e ukulelista di Latina Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, e il chitarrista Gennaro Ricciardone, originario di Pontinia, hanno eseguito dei brani estratti dalle grandi colonne sonore cinematografiche in occasione della presentazione delle candidature ai David di Donatello. (Lunanotizie)

Ma sarà davvero così? La serata degli Oscar italiani, in programma in diretta su Rai 1 dalle 20.35 condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi (sarà anche in diretta radiofonica su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi) non riserverà sorprese e vedrà 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi, ai nastri di partenza con ben 19 candidature , trionfare come annunciato e magari stabilire il nuovo record di David vinti? Al momento lo scettro di film con più statuette lo detiene 'La ragazza del lago' di Andrea Molaioli che ha ottenuto dieci David di Donatello. (Gazzetta del Sud)