Vaticano, Bertone smentisce inchiesta. "Convenzione regolare"

L'Occidentale ESTERI

Secondo il giornale tedesco Bild, il Vaticano avrebbe aperto un'inchiesta sul cardinale Tarcisio Bertone. L'inchiesta riguarderebbe alcuni conti vaticani dello IOR usati per finanziare una società cinematografica, la Lux Vide. Sempre secondo la Bild, l'istituto ... (L'Occidentale)

La notizia riportata su altri media

- Non c'e' un'indagine specifica che chiama in causa il cardinale Tarcisio Bertone ma la procura di Roma sta da diverso tempo indagando su una serie di operazioni finanziarie riconducibili alla casa di produzione televisiva Lux Vide. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Era una di quelle operazioni che il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, cacciato due anni dopo dalla banca vaticana, aveva bocciato. (PassioneTecno)

Bild attacca il cardinal Bertone: Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato Vaticano, è finito al centro di un nuovo scandalo. La replica di Bertone: "Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione, effettuata con tutta regolarità". (Fanpage)

(TMNews) - La società di produzione cinematografica e televisiva Lux Vide è stata "monitorata" nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Roma che riguarda una serie di presunte violazioni della normativa antiriciclaggio compiute dallo Ior. (TMNews)

Nessuna inchiesta penale della magistratura vaticana sull'ex Segretario di Stato. (La Perfetta Letizia)

L’ex Segretario di Stato avrebbe favorito un “prestito” di 15 milioni, sotto forma di sottoscrizione di obbligazioni, dello Ior alla Lux Vide, la società di produzione tv di Bernabei. La notizia è stata lanciata dalla stampa tedesca. (La Prima Pagina)