Due pazienti ritrovano la vista con l'occhio bionico a Camposampiero

Mattino Padova SALUTE

Presentato il sistema di protesi retinica Argus II, che consente di far recuperare la percezione della vista alle persone cieche. La sperimentazione nel Padovano. Tags. sanità · ciechi. 04 marzo 2015. CAMPOSAMPIERO. “Io e Chizzolini, il mio chirurgo, siamo ... (Mattino Padova)

Ne parlano anche altri giornali

home • news comunicati stampa • sanita': in veneto impiantati i primi due “occhi bionici” italiani in un ospedale non universitario. stiamo diffondendo eccellenze su tutto il territorio”. (Regione Veneto)

Quello di Camposampiero (Pd) è il primo ospedale non universitario in Italia ad aver impiantato con successo la protesi di retina artificiale meglio conosciuta come "occhio bionico" in due pazienti. (Avvenire.it)

(Pd) - Si tratta di pazienti che, avendo visto nel corso della loro vita, sono in grado di interpretare i segnali luminosi che l'impianto produce stimolando elettricamente la retina, grazie ad un sistema computerizzato e una matrice di 60 elettrodi sulla retina stessa ... (Padova News)

Qualcosa di simile a un miracolo, la riacquisizione della vista dopo anni di assoluta cecità: è ciò che devono aver pensato i due pazienti sottoposti nell'ospedale di Camposampiero all'impianto della retina artificiale "Argus II", il cosiddetto "occhio bionico". (VeneziaToday)

Percepirà sagome e ombre: "E' come uscire all'aria aperta da una stanza chiusa". A destra Paola, in centro il primario Chizzolini ... (VeneziaToday)

“Io e Chizzolini, il mio chirurgo, siamo invincibili. (Verona Oggi)