Due ciechi tornano a vedere grazie agli occhi bionici

L'Arena SALUTE

PADOVA. Una donna di 51 anni e un uomo di 65 sono stati i primi pazienti a ricevere all'ospedale di Camposampiero l'impianto di retina artificiale, l'«occhio bionico» (Argus II) che consentirà loro di recuperare, anche se solo in parte, la vista completamente ... (L'Arena)

Se ne è parlato anche su altri media

(Pd) - Si tratta di pazienti che, avendo visto nel corso della loro vita, sono in grado di interpretare i segnali luminosi che l'impianto produce stimolando elettricamente la retina, grazie ad un sistema computerizzato e una matrice di 60 elettrodi sulla retina stessa ... (Padova News)

Qualcosa di simile a un miracolo, la riacquisizione della vista dopo anni di assoluta cecità: è ciò che devono aver pensato i due pazienti sottoposti nell'ospedale di Camposampiero all'impianto della retina artificiale "Argus II", il cosiddetto "occhio bionico". (VeneziaToday)

A Paola, 51 anni di Mestre, impiantato un "occhio bionico". A destra Paola, in centro il primario Chizzolini ... (VeneziaToday)

“Io e Chizzolini, il mio chirurgo, siamo invincibili. (Verona Oggi)

zaia a camposampiero, “e' sanita' da terzo millennio. home • news comunicati stampa • sanita': in veneto impiantati i primi due “occhi bionici” italiani in un ospedale non universitario. (Regione Veneto)

Gli interventi sono stati effettuati il 24 e il 26 gennaio scorso. (Avvenire.it)