Un farmaco contro il diabete di tipo 2, lixisenatide, rallenta l’avanzamento dei sintomi motori del Parkinson

Un farmaco contro il diabete di tipo 2, lixisenatide, rallenta l’avanzamento dei sintomi motori del Parkinson
Socialfarma - il portale web della farmacia SALUTE

Un farmaco contro il diabete di tipo 2, lixisenatide, rallenta l'avanzamento dei sintomi motori del Parkinson Secondo i risultati di uno studio condotto da un team di scienziati dell’Ospedale Universitario di Bordeaux, un farmaco usato contro il diabete di tipo 2, lixisenatide, sembra rallentare l’avanzamento dei sintomi motori del Parkinson. Gli scienziati hanno diviso in due gruppi 156 pazienti che avevano di recente ricevuto una diagnosi di Parkinson, una malattia degenerativa caratterizzata da tremore a riposo, rallentamento nei movimenti volontari, rigidità muscolare, difficoltà nell’equilibrio, spesso demenza (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Ne parlano anche altri giornali

Somministrazione subcutanea continua di levodopa, utilizzo innovativo di farmaci antidiabetici e dieta chetogenica rappresentano alcune delle più recenti frontiere per il trattamento del morbo di Parkinson (Milano Finanza)

Istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), la Giornata viene celebrata l’11 aprile in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia. (Tisostengo)

La presidente dell’associazione – che lavora sul territorio per sostenere e aiutare i malati di Parkinson e le loro famiglie -, Federica Cortese e il direttore del reparto di neurologia dell’Ospedale Parini di Aosta Guido Giardini, raccontano che cos’è e come funziona questa malattia. (AostaSera)

Science, Please: le nuove frontiere della lotta al Parkinson

Può l'alimentazione aiutare a prevenire l'insorgere del morbo di Parkinson? Secondo la maggior parte degli studiosi la risposta a questa domanda è "sì", per questo sono in corso numerose ricerche, in diverse parti del mondo, per cercare di capire quale possa essere la dieta migliore per ridurre i rischi di incorrere in questa grave malattia neurodegenerativa. (La Gazzetta dello Sport)

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, che si celebra ogni anno l’11 aprile, AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte mondiale del Parkinson. (HealthDesk)

"Movimenti involontari, di natura tremante, con diminuzione della forza muscolare che colpiscono le parti a riposo e che provocano anche la tendenza del corpo ad inclinarsi in avanti. (Sky Tg24 )