Dl Sostegni, affitti non riscossi: cosa cambia e come si dichiarano al fisco

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Il Decreto Sostegni introduce una importante modifica che riguarda i contribuenti che hanno stipulato contratti di locazione prima del 2020 e non hanno però percepito i canoni.

Viene infatti estesa la detassazione degli affitti non corrisposti che era stata introdotta con il Decreto Crescita del 2019 e che riguardava però solo i contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2020.

Dl Sostegni, redditi da canoni non corrisposti: come si dichiarano. (QuiFinanza)

Su altre testate

Per la Cassazione, chiedere improvvisamente e dopo ben 7 anni di silenzio e inerzia il pagamento dei canoni di locazione arretrati è abuso del diritto. Integra abuso del diritto chiedere improvvisamente, a distanza di 7 anni, durante i quali il creditore è rimasto inerte, il pagamento dei canoni di locazione per il godimento di un immobile. (Studio Cataldi)

In questo contributo ci soffermiamo in particolare sul periodo di riferimento cui rifarsi per verificare il decremento del fatturato. Cosa cambia rispetto alle previsioni del Decreto Rilancio? (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

L’inquilino, però, da un po’ di tempo a questa parte, è solito pagare il canone con tre o quattro mesi di ritardo. Che fare se l’inquilino paga l’affitto in ritardo? (La Legge per Tutti)

L’attività cessa, il negozio si svuota, i canoni restano tali e man mano la città perde appetibilità. Infatti canoni mensili elevati causano inevitabilmente un aumento dei prezzi, ii quali si ripercuotono sui consumatori che, in maniera molto pacifica, vanno ad acquistare altrove. (Levante News)

Con faq pubblicata sul proprio sito internet le Entrate rispondono ad un contribuente in merito al credito di imposta per canoni di locazione e affitto d'azienda. Leggi anche: Cessione credito di imposta canoni di locazione: dal 15 febbraio il nuovo modello. (Fiscoetasse)

Canoni di locazione non percepiti: si aggiorna il modello Redditi. Le novità del D.L. Sostegni comportano la necessità di aggiornare le istruzioni dei modelli dichiarativi, 730 e modello Redditi. (InvestireOggi.it)