Avellino, il sindaco dimissionario finisce ai domiciliari

Avellino, il sindaco dimissionario finisce ai domiciliari
il manifesto INTERNO

Gianluca Festa si era dimesso dall’incarico di sindaco di Avellino il 26 marzo, quando era emerso che era indagato dalla Procura della Repubblica della città irpina. Sperava in questo modo di evitare l’arresto. Ieri, però, è finito ai domiciliari. La misura cautelare nei suoi confronti è stata eseguita neppure 24 ore dopo l’insediamento del commissario prefettizio, che avrà il compito di traghettare la città fino alle elezioni in calendario a giugno. (il manifesto)

Su altre fonti

Ad inviarli la Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, su richiesta del presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo. Gli atti di indagine sull'amministrazione Festa arriveranno anche sul tavolo della Commissione Parlamentare Antimafia. (ilmattino.it)

Noi sinceramente ci auguriamo che Gianluca Festa e gli altri indagati nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Avellino sulla gestione amministrativa di Palazzo di città possano venirne fuori dimostrando la propria innocenza. (Orticalab)

Gli avvocati penalisti del Foro di Avellino insorgono contro la fuga di notizie sulle inchieste in corso al comune di Avellino e che giovedì scorso hanno portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. (ilmattino.it)

Arresto Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino: la Commissione parlamentare antimafia chiede gli atti alla Procura

Non si può tacere quello che è avvenuto per i concorsi del comune di Avellino nei quali il sindaco di Avellino Gianluca Festa, secondo gli inquirenti, avrebbe avuto un ruolo di "deus ex machina". Ci sono alcuni aspetti che emergono dall'inchiesta sul "sistema Avellino" che fanno rabbia e che impongono una riflessione ora che ci avviamo a una campagna elettorale in un clima davvero pesante. (Ottopagine)

Così il consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo in Campania di “Moderati e Riformisti”, sulle vicende che stanno riguardando il Comune di Avellino e l’ex sindaco Gianluca Festa. “Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. (anteprima24.it)

Gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario di Avellino, Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale del settore Lavori Pubblici e Attività Produttive Filomena Smiraglia e dell'ex l'architetto Fabio Guerriero, fratello del consigliere comunale Diego (indagato insieme alla vicesindaca Laura Nargi, imprenditori e professionisti), saranno consegnati alla Commissione parlamentare Antimafia che oggi ne ha fatto ufficialmente richiesta alla Procura irpina guidata da Domenico Airoma. (Corriere)