Fiat 500e la più venduta, aprile è nero anche per le elettriche

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Nonostante il calo, continua a crescere l’apprezzamento del mercato verso modelli come la Fiat 500e, che si conferma al primo posto della classifica.

Per quanto riguarda i gruppi, Stellantis si gode il successo di Fiat 500e e supera Volkswagen, toccando quota 16.000 auto elettriche vendute, pari al 20% del totale; il gruppo tedesco si ferma al 18.2%, seguito da Hyundai-Kia che detiene il 15,1%

Il mercato delle automobili sta vivendo un momento molto difficile, e nonostante la rivoluzione energetica in atto anche le auto elettriche e ibride plug-in stanno iniziando a sentire questa difficoltà: nel mese di aprile 2022, secondo i dati di Jato Dynamics, si sarebbe vista una contrazione dell’1,4% sulla vendita annua di auto elettriche o elettrificate. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primato mensile del gruppo guidato da Carlos Tavares è dovuto non solo alla 500, capace tra l’altro di piazzarsi al terzo posto nel quadrimestre dietro alle sole Tesla Model 3 e Y. Al terzo posto si piazza Hyundai/Kia, grazie a un +61%. (Quattroruote)

In termini assoluti (ovvero comprensivo di ciascuna delle alimentazioni), Stellantis ha compiuto il sorpasso ai danni del rivale per antonomasia, il Gruppo Volkswagen, con 4 modelli nella Top 10 generale e di questi due sono italiani (500 e Panda) Il contributo apportato ha consentito all’intero gruppo Stellantis di mettere la freccia su Volkswagen. (ClubAlfa.it)

E c’è chi dice che potrebbe essere appartenuta ad una certa longeva regina…. Un’auto da intenditori. Che ci siano legami con la regina o meno, la Rover Sterling è, come dicevamo, in buone condizioni, a partire dalla vernice British Racing Green alla vetreria, dalle gomme ai cerchi in lega agli accessori (Periodico Daily)

Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di veicoli commerciali sono in calo del 20,3%: con un segno negativo a doppia cifra in tre mercati su quattro: la Spagna con la flessione più importante (?31,8%), seguita dalla Francia (-23,6%) e dalla Germania (-16,5%), mentre l'Italia presenta un calo più contenuto (-7,7%) Le immatricolazioni di veicoli commerciali nell'Unione Europea nel mese di aprile sono state 125.034, il 27,1% in meno dello stesso mese del 2021. (Giornale di Sicilia)

Pure con il mercato auto in difficoltà, le vendite delle auto BEV e PHEV avevano fatto, assieme, segnare sempre risultati positivi. Entrando nel dettaglio, c'è stata comunque una crescita importante delle vendite dei modelli elettrici con un +13% pari a 83 mila immatricolazioni (HDmotori)

La 500e stacca di circa 1.700 unità la “cugina” Peugeot e-208, mentre al terzo posto si piazza la Skoda Enyaq Chi non sembra risentirne più di tanto è la piccola elettrica italiana, che chiude un altro mese al primo posto, con oltre 5.500 consegne. (Vaielettrico.it)