Uova di Pasqua, prezzo record del cacao: quando (e di quanto) ci saranno gli aumenti del cioccolato?

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il prezzo del cacao continua a crescere in maniera impetuosa. I future per la consegna a maggio ieri sono saliti per la prima volta a 10mila dollari a tonnellata (+3,9%), il massimo storico. Si tratta dei prezzi all'ingrosso, non delle preparazioni anche sofisticate di pasticceria. C'è quindi un forte rischio rincari per tutti i prodotti con il cioccolato e sale la paura per le uova di Pasqua, con la festività oramai alle porte e prezzi che già erano alle stelle. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Sembra un rally infinito quello del cacao, ma a soffiare sul fuoco non sono più gli speculatori: il balzo più recente sembra dovuto a qualche grande operatore commerciale in difficoltà (24+)

Il cacao, noto per secoli come fonte di piacere e profitti, ha catturato l’attenzione degli investitori globali nel corso del 2024 grazie a un aumento senza precedenti dei prezzi. Questo fenomeno ha portato il prezzo del cacao a superare i 10.000 dollari per tonnellata, suscitando l’interesse degli operatori di mercato e degli osservatori finanziari, specialmente considerando che ha superato l’andamento di altre opzioni di investimento di spicco come le azioni di Nvidia (+87% ytd) e il Bitcoin (+67% ytd). (MeteoWeb)

Quest’anno il cacao ha registrato un’impennata, con un aumento di quasi il 138%. Pubblicità (Word2Invest)

Il prezzo del cacao sale alle stelle e tocca quota 10mila dollari a tonnellata. È qui che gli effetti degli eventi meteorologici estremi hanno compromesso la produzione e la raccolta. (Virgilio Notizie)

A incidere è però anche la speculazione finanziaria con gli hedge funds che stanno facendo acquisti su questa particolare materia prima alimentare e amplificano il trend al rialzo. Alla base dei rincari ci sono le impennate delle quotazioni del cacao che nell’ultimo anno sonocresciute di oltre il 200% (in dollari) a causa dei cattivi raccolti in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori, e della corsa delle aziende produttrici ad assicurarsi i semi di cacao. (la Repubblica)

Il prezzo del cacao ha toccato i 10mila dollari a tonnellata nella piazza finanziaria di New York. A livello nominale i futures un anno fa erano scambiati a 2.500 dollari e dieci anni fa il prezzo era attorno ai 650 dollari. (GEA)