Inflazione al 4,9% nell’area euro, è il livello più alto da quando esiste la moneta unica

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Due giorni fa la presidente della Bce Christine Lagarde ha ribadito che i rincari dei prezzi a cui stiamo assistendo sono un fenomeno transitorio

In Francia il dato si ferma al 3,4% ma anche in questo caso l’incremento rispetto ad ottobre è ben al disopra delle attese.

Oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato nuovi interventi per calmierare i rincari delle bollette.

L’inflazione dell’area euro è salita in novembre al 4,9%, superando le previsioni degli analisti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Accelerano anche i prezzi dei beni alimentari sia lavorati (+1,7%) sia non lavorati (+1,5%); nonché i servizi relativi ai trasporti (+3,6%). L’Istat aggiorna oggi la corsa al rialzo dell’inflazione che, a novembre, si attesta al +3,8% su base annua. (La voce di Rovigo)

“Tra bollette, materie prime e listini dei carburanti le famiglie stanno subendo rincari a cascata, una situazione che non si registrava in Italia dal 2008 – spiega il presidente Furio Truzzi –. Lo afferma Assoutenti, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat. (Consumerismo)

Rischio, questo, del quale sono consapevoli in prima persona i consumatori che si spingono a calcolare le conseguenze dell’inflazione per i portafogli delle famiglie. Si tratta di una dinamica che in ultima istanza riduce il potere d’acquisto e può produrre una frenata della spesa delle famiglie. (codacons.it)

Dall'Istat intanto segnali positivi sulla ripresa economica: la crescita acquisita è al 6,2%. di Redazione Online/Antonella Serrano. A novembre, l'inflazione accelera nuovamente registrando un aumento dello 0,7% su base mensile e un +3,8% dei prezzi su base annua "portandosi a un livello che non si registrava da settembre 2008". (TG La7)

Tuttavia, nell’ultima settimana ha perso più del 13% sui timori per la recrudescenza della pandemia e, in particolare, per la diffusione della variante Omicron. Va anche detto che la variante Omicron da un lato rischia di provocare nuove chiusure, un fatto che raffredderebbe l’inflazione anche in Italia; dall’altro, però, potrebbe persino accelerarne la corsa. (InvestireOggi.it)

Stessa situazione anche in Italia, dove le stime preliminari dell’Istat hanno rilevato un aumento del costo della vita al 3,8% da ottobre, il livello più alto dal settembre 2008. Gli energetici la causa dell'impennata. (Giornale di Sicilia)