Reddito di cittadinanza, c’è chi teme la cancellazione dopo le parole di Conte, ecco il futuro della misura

Ultim'ora News ECONOMIA

Il riferimento è al vero punto debole della misura, cioè il lato lavorativo e sociale della misura.

In pratica, anche per il Premier la misura come è oggi è solo assistenziale, cioè lo stesso che sottolineavano i contrari al reddito di cittadinanza.

Il Premier Conte ha difeso la misura ma ha confermato che c’è l’intenzione di cambiarla, e tra i beneficiari monta la paura su ipotetici ritocchi peggiorativi, ecco cosa potrebbe accadere. (Ultim'ora News)

La notizia riportata su altri media

È passato solo un anno e mezzo dall’introduzione delle norme che regolano il reddito di cittadinanza, ma sono già considerate obsolete e prive di reale sostanza. Il problema – sottolinea – è che il reddito di cittadinanza non raggiunge nessuno degli obiettivi per il quale, almeno a parole, era stato approvato”. (Improntaunika.it)

Requisiti e importo. Per richiedere il Reddito di emergenza bisogna rispettare una serie di requisiti. Reddito di emergenza. (The Wam)

Grazie all’App sarà possibile inoltre individuare con estrema facilità chi rifiuta il lavoro e inibire i furbetti del reddito di cittadinanza. Vuoi il reddito di cittadinanza? (Proiezioni di Borsa)

Da gennaio 2020 il numero dei richiedenti è cresciuto del 25,8 per cento. Dopo 18 mesi dalla sua introduzione, il 30 settembre arriverà lo stop del reddito di cittadinanza per metà dei beneficiari. (Silenzi e Falsità)

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, disporre la fine del Reddito di cittadinanza sarebbe decisamente poco lungimirante (oltre che largamente impopolare). Il nodo principale, come accennato in precedenza, è che anche i percettori del Reddito di cittadinanza faticano e non poco a trovare un posto di lavoro. (News Mondo)

Un numero troppo esiguo, come sottolineato da Il Sole 24 Ore, rispetto a una platea di 1,23 milioni di persone tenute al Patto di servizio. E' lo stesso premier Conte a richiedere una stretta ed un miglioramento del sussidio visto che come i dati confermano, non funziona. (The Italian Times)