Saipem in rosso per oltre 1 miliardo dopo le maxi-svalutazioni

la Repubblica ECONOMIA

Da tempo Saipem è impegnata nella transizione energetica e nella diversificazione e nel 2020 ha chiuso il 90% dei nuovi contratti slegati dal petrolio.

E Saipem è stata "fra le prime aziende a farlo".

E' tornato il rosso, pari a 1,13 miliardi, dopo un utile di 12 milioni nel 2019 a seguito di oneri e svalutazioni per 868 milioni di euro.

"Alla pandemia - ha detto Cao - Saipem ha reagito con prontezza ed efficacia, sia perché abituata ad affrontare emergenze e individuare pronte ed efficaci soluzioni alle stesse, sia perché, da tempo, attrezzata dal punto di vista organizzativo a gestire e comunicare le crisi"

aipem ha chiuso l'esercizio 2020 con ricavi preliminari in calo a 7,34 miliardi, a fronte degli oltre 9 miliardi del 2019. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

“E’ la perfetta sintesi per ingegnerizzare e costruire l’infrastruttura sulla base delle nostre tecnologie – ha sottolineato – e una volta aperto un cammino lo andiamo a proporre anche in altre parti del mondo”. (Tempo Stretto)

Cao ha ricordato che “il 75% del portafoglio ordini” è slegato dal greggio, così come “il 90% degli ordini acquisiti nel 2020”. Bene, invece, l’andamento degli ordini (3,32 miliardi euro contro una stima di 2,66) e il solido backlog di 22,4 miliardi di euro (+6% su base trimestrale). (Startmag Web magazine)

Un 4% fa riferimento a progetti nelle rinnovabili ed un 6% alle infrastrutture. Saipem. (Teleborsa) -resta focalizzata sullae sul raggiungimento deli, anche se lo scenario attuale è ancora caratterizzato da una "incertezza elevata" che non consente di fornire una guidance precisa. (Teleborsa)

Secondo gli analisti, però, almeno nell’immediato il recupero del gruppo è agganciato al rialzo dei prezzi delle commodity più tradizionali: gas e petrolio. «Sì, il prezzo del petrolio male non fa.; (Milano Finanza)

Al centro del vertice, il futuro del Movimento e l'ipotesi di un ruolo per Giuseppe Conte Che Conte voglia davvero candidarsi alla guida del Movimento, però, è tutto da vedere. (Yahoo Finanza)

Meglio del previsto l'indebitamento e i ricavi, rispettivamente a 1,962 miliardi (attese a 1,878 miliardi) e a 1,226 miliardi (contro stima di 1,582 miliardi). I risultati del gruppo guidato dall'ad, Stefano Cao, sono penalizzati dal segmento Offshore E&C, sotto le attese. (Milano Finanza)