Boom di compravendite di immobili, ma in quali città conviene investire?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Firenze, Palermo e Torino registrano una crescita più moderata, seguono, con una crescita più moderata, Milano, Napoli e Bologna

Nei capoluoghi sono state vendute oltre 23 mila abitazioni in rispetto al secondo trimestre 2020 (+ 58%) e quasi 9 mila rispetto al secondo trimestre del 2019 (+16,1%).

Il quadro nelle grandi città. I dati delle compravendite di immobili nel secondo trimestre del 2021 relativi alle otto principali città italiane evidenziano una variazione tendenziale annua ampiamente positiva, +54,6%, e +14% rispetto allo stesso periodo del 2019. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

h 18:03 commenti. Mercato immobiliare stabile nell'anno della pandemia, compravendite in calo solo a causa del lockdown. Frenata solo a marzo e aprile. (notiziediprato.it)

Non vorremmo però che il mercato fosse zavorrato dall’aumento dei prezzi, dovuti molto probabilmente ai vari bonus e incentivi previsti dal governo «La vendita dei terreni – ha spiegato Severino Rigotti – è un buon segnale perché significa un ritorno alla costruzione e vendita del nuovo. (agenzia giornalistica opinione)

Il presidente della Fimaa Rigotti dichiara: "Il mercato è sano, fiorente, con alcuni aspetti molto positivi come le compravendite dei terreni edificabili,o la ricerca prioritaria di tanti cittadini del “nuovo”. (il Dolomiti)

a FIMAA: «Numeri in crescita, stiamo recuperando il terreno perso con la pandemia». Il mercato immobiliare trentino sta tornando ai livelli pre-covid: i numeri dicono che la situazione economica attuale sta favorendo le compravendite immobiliari, recuperando il terreno perso durante il lockdown e le chiusure dovute alla pandemia. (ladigetto.it)

Bisogna tuttavia evidenziare che anche effettuando un confronto con il 2019 le compravendite immobiliari nel 2021 registrano un trend positivo. Cala l'offerta di monolocali in tutte le città italiane. Un altro trend da segnalare, sempre imputabile in parte alla pandemia e al lockdown del 2020, è il calo dell'offerta sul mercato immobiliare di monolocali (Ottopagine)

La rilevazione confortante è che di fatto pure il 2° trimestre ha confermato la ripresa di quel trend di crescita delle transazioni immobiliari che si era interrotto a fine 2019. (serramentinews)