Federauto: il 70% dei concessionari a rischio fallimento

Automoto.it ECONOMIA

Un dato davvero drammatico, che si è scontrato con le misure del Governo ritenute dalla categoria inadeguate ed insufficienti: stanziare maggiori incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici, che valgono appena il 2% del mercato, costosi e difficili da gestire per l'assenza di infrastrutture, pur nel nome di una “politica green“, ha di fatto penalizzato altre soluzioni di mobilità, come quella rappresentata dai nuovi motori Diesel Euro6 poco inquinanti, che sarebbero state indispensabili al processo di svecchiamento del parco circolante nazionale, da tutti ritenuto vetusto quando non addirittura pericoloso per la sicurezza collettiva. (Automoto.it)

Su altre testate

A poco sono serviti i tentativi del Governo di rianimare un comparto vicino al collasso. Sarebbe la soluzione ideale per sostenere il settore e scongiurare una crisi altrimenti irrimediabile’. (l'eco di caserta)

Oggi più che mai!”: è un messaggio chiaro quello lanciato nei giorni scorsi da Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia, dal palco “virtuale” di Automotive Dealer Day 2020. (DealerLink)

LA SITUAZIONE DEGLI INCENTIVI AUTO 2020. Del resto i numeri non mentono: attualmente sono terminati gli incentivi del decreto Agosto per la fascia 91-110 g/km e, come detto, dei contributi del decreto Rilancio restano le briciole. (SicurAUTO.it)

Negli ultimi sette mesi - fa sapere Federauto Confcommercio - le concessionarie hanno registrato una perdita di fatturato che oscilla tra il 40% e il 60%. "A poco - evidenziano gli operatori - sono serviti i tentativi del Governo di rianimare un comparto vicino al collasso". (Corriere Adriatico)

O, per essere più precisi, l’articolazione scelta dal governo ha finito per penalizzare i segmenti di veicoli che avevano davvero bisogno di una “spinta”. Se la situazione non migliora rapidamente, diverse migliaia di concessionarie di automobili potrebbero chiudere, lasciando decine di migliaia di persone senza lavoro. (FPSGames.IT)

E i posti di lavoro a rischio sono più di 150 mila in tutta Italia se si considera anche l’indotto. L’articolo Concessionarie in crisi e posti di lavoro a rischio. (TeleradioNews)