Spesa, i supermercati più convenienti secondo Altroconsumo

Corriere della Sera ECONOMIA

A Pordenone, per esempio, rispetto alla spesa media annuale l’esborso imprescindibile per cibi e prodotti per la casa - scegliendo con cura i supermercati - si può alleggerire di un sesto.

Quel termine, “in media”, significa che fare la spesa in Italia non è uguale in ogni negozio e men che meno in ogni città.

In queste due città del Nord, infatti, scegliendo il punto vendita più economico è possibile risparmiare oltre 1.500 euro all’anno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Anche a Milano, scegliendo il supermercato meno caro è possibile beneficiare di un risparmio di 1.769 euro annui. Altroconsumo, i buoni consigli per risparmiare nel 2020. Secondo l‘inchiesta annuale di Altroconsumo, che ha coinvolto 1.869 ipermercati e supermercati e 194 discount su tutto il territorio nazionale, nel 2020 lo stesso prodotto può subire variazioni nel prezzo fino al 340%. (LettoQuotidiano)

Classifica supermercati più convenienti 2020: le indicazioni di Altroconsumo (Di venerdì 18 settembre 2020) Classifica supermercati più convenienti 2020: le indicazioni di Altroconsumo Classifica supermercati più convenienti 2020: l’associazione impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori ha stilato un elenco delle catene che permettono di risparmiare di più. (Zazoom Blog)

Nelle città in cui la concorrenza funziona, come a Pordenone, su quel budget si possono risparmiare 1.100 euro l’anno. Sono ormai tre anni consecutivi che un punto vendita di questa catena si aggiudica il titolo del maggior risparmio. (Il Friuli)

venerdì 18 settembre 2020. Fattore "D" come Discount. Le città più convenienti (Italiafruit News)

Una famiglia italiana spende in media 6.570 euro l’anno per fare la spesa, secondo i dati Istat. Subito sotto al podio troviamo un’attività riminese, il Conad Superstore di via Sacramora, a Viserba di Rimini, praticamente di fronte al Polo scolastico. (il Resto del Carlino)

Anche quest’anno, rileva comunque Altroconsumo, sono i supermercati del Triveneto a dominare la classifica della convenienza piazzandosi in 10 delle prime 13 posizioni della classifica nazionale. Dok figura al primo posto anche nella classifica per la spesa più conveniente per prodotti di marchio commerciale, seguito da Conad, Conad Ipermercato, Conad Superstore, Coop, Ipercoop, Iperfamila, Super AeO, Esselunga Superstore e Famila. (GQ Italia)