Ecobonus auto 2021, attenzione agli optional: cosa cambia

QuiFinanza ECONOMIA

Ad esempio, un’auto con pneumatici dotati di un battistrada più ampio avrà consumi differenti rispetto alla stessa auto con pneumatici pià stretti.

editato in: da. Dal 18 gennaio apre i battenti la piattaforma web dalla quale le concessionarie potranno inserire le richieste per l’ecobonus auto.

A differenza degli anni passati, però, i valori di emissioni saranno valutati in base al ciclo di valutazione WLTP e non con il ciclo NEDC. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

incentivi retroattivi. Pur essendo disponibili dal 18 gennaio, i fondi saranno erogati anche per gli acquisti effettuati in precedenza, cioè a partire dal 1° gennaio, ovvero da quando è entrata in vigore la legge di Bilancio 2021. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Incentivi auto: si comincia oggi, lunedì 18 gennaio. Ad oggi, quindi, si può parlare di ben 700 milioni di incentivi statali per l’acquisto di un’auto nuova. (AutoMotoriNews)

Infine, è stato introdotto un nuovo incentivo sui veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali, proporzionale alle emissioni e finanziato con 50 milioni di euro. Questa la suddivisione degli incentivi: 0-20 g/km: 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione; 21-60 g/km: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione. (Il Messaggero)

ono partite le prenotazioni da parte dei concessionari degli ecobonus per le auto a basse emissioni. Anche in questo caso all'incentivo si aggiunge uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro. (La Repubblica)

Oggi così il totale delle risorse ammonta a 390 milioni di euro, 270 milioni infatti erano già stanziati e si possono aggiungere ulteriormente i residui degli anni passati. Sui veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali, come anticipato, è stata inserita un’altra agevolazione in proporzione alle emissioni e finanziata con 50 milioni di euro. (Virgilio Motori)

Fascia 21-60 gkm: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione. L’altra fascia di emissione 61-135 gkm è stata finanziata con 250 milioni di euro. (QUOTIDIANO.NET)