Italicum incostituzionale: perché la Consulta lo ha bocciato

Wall Street Italia INTERNO

Mercoledì 25 gennaio la Corte Costituzionale ha finalmente sciolto i dubbi sulla conformità alla Carta della tanto contestata legge elettorale Italicum, che avrebbe dovuto completare idealmente lo schema di riforma istituzionale rigettato dal ... (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

«Sulla base delle indicazioni della Corte si può fare una buona legge elettorale proporzionale. Poi andiamo presto al voto». (La Stampa)

Il ballottaggio, forse l'elemento più distintivo di quella che doveva diventare la legge elettorale dell'unica assemblea del parlamento, la Camera, è stato rimosso dalla sentenza della Corte Costituzionale il 25 gennaio. (Wall Street Italia)

Una legge di impianto proporzionale ma con un premio di maggioranza (340 seggi) al singolo partito o alla singola lista che raggiunge almeno il 40% dei voti. (Italia Oggi)

Italicum smontato a metà dalla Corte costituzionale. Con una sentenza che dice sì al premio di maggioranza e sarà auto applicativa, consentendo di andare anche immediatamente alle urne per l'elezione della Camera dei deputati. (Italia Oggi)

No al ballottaggio, sì al premio di maggioranza per il partito che raggiunge almeno il 40% dei ... Alla Camera ci sarà il premio di maggioranza per chi ottiene il 40% dei voti, ma niente ballottaggio. (La Legge per Tutti)

Fatto sta che questo pigro “day after” parlamentare della sentenza della Consulta sull ... (L'Huffington Post)