Uova di Pasqua sempre più salate per le famiglie italiane

Wall Street Italia ECONOMIA

Cala il prezzo delle materie prime, ma non i prezzi al dettaglio. Non è quindi una Pasqua fuori dal tunnel inflazionistico, con le famiglie italiane alle prese con uova pasquali più salate che dolci, nonostante il costo degli ingredienti sia sceso complessivamente dell’11% dalla metà di marzo 2022. A contrastare la tendenza è il prezzo del cioccolato lavorato, salito in Italia di circa il 7,5% nell’ultimo anno, secondo la fotografia scattata dalla piattaforma di social investing, eToro. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo una indagine del Codacons, realizzata in vista delle festività di Pasqua per capire le conseguenze degli aumenti dei listini nel comparto alimentare sulle tasche degli italiani, i rincari si faranno sentire: per il tradizionale pranzo pasquale le famiglie italiane spenderanno complessivamente circa 240 milioni di euro in più per i prodotti alimentari tipici. (Quotidiano Piemontese)

Lo afferma il Codacons che, in vista della ricorrenza, ha realizzato una indagine per capire le conseguenze degli aumenti dei listini nel comparto alimentare sulle tasche degli italiani. (Tiscali Notizie)

Pasqua, rientro in Puglia a prezzi proibitivi: "Treni e aerei tra 250 e 500 euro a biglietto, in bus viaggi fino a 16 ore" di Paola Palazzo Studenti e giovani che lavorano al Nord alle prese con il caroprezzi: molti rinunciano aspettando un fine settimana non festivo; altri scelgono l'auto ma solo se possono dividere le spese di carburante e autostrada con altre persone (La Repubblica)

Per andare alle Seychelles, bisogna spendere un minimo di 820 euro mentre se ne vanno 'appena' 465 euro se si scelgono le Maldive Al top dei rincari, Roma-Amsterdam. (AGI - Agenzia Italia)

Agenzia – I rincari dei prezzi si abbattono sul tradizionale pranzo di Pasqua e porteranno le famiglie italiane a spendere complessivamente circa 240 milioni di euro in più per imbandire le tavole in occasione della festività. (La Sicilia)

Per effetto dell'aumento dei prezzi, gli italiani spenderanno quest'anno per il tradizionale pranzo di Pasqua 240 milioni. Lo afferma il Codacons che, in vista della ricorrenza, ha realizzato una indagine per capire le conseguenze degli aumenti dei listini nel comparto alimentare sulle tasche degli italiani. (la Repubblica)