Così Bankitalia propone di permettere l'affitto solo delle case Green

Open ECONOMIA

La Banca d’Italia propone di permettere ai proprietari di case di affittarle soltanto se raggiungono degli standard energetici minimi. Il “consiglio”, racconta oggi La Verità, è contenuto in un articolo nella serie Questioni di economia e finanza. Dove si analizzano i modi per aumentare gli investimenti in efficienza energetica degli immobili. La Banca centrale italiana propone anche «una compartecipazione al costo da parte del beneficiario per limitare rischi di azzardo morale ed essere modulata in relazione al risparmio energetico atteso, al costo dell’intervento e alle caratteristiche reddituali e patrimoniali dei destinatari». (Open)

Ne parlano anche altri media

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha analizzato ciò che non ha funzionato riguardo il Superbonus e il bonus facciate e ha proposto una serie di interventi concreti per rimodulare il sistema delle detrazioni fiscali legate ai bonus edilizi. (ANAPI)

Folle idea di Bankitalia: vietato affittare casa se non è green

Nel dibattito è entrata con prepotenza anche Bankitalia con un lungo articolo pubblicato nella serie “Questioni di economia e finanza”, in cui presenta ipotesi di intervento legislativo e di finanza pubblica per aumentare gli investimenti in efficienza energetica degli immobili. (Nicola Porro)