Torino blindata per Pasqua, il prefetto Donato Cafagna: «Sorveglianza rafforzata su chiese e luoghi di culto»

Corriere della Sera INTERNO

«L’attenzione è legata in prima battuta al rischio proveniente dal terrorismo islamico e alla possibilità di emulazioni da parte di “cani sciolti”, soggetti singoli non inseriti all’interno di organizzazioni». Così il prefetto Donato Cafagna ha spiegato la decisione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica di rafforzare le misure di sicurezza e di sorveglianza a Torino e nell’area metropolitana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di Trapani, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo, ha definito il piano coordinato dei controlli in occasione del ponte di Pasqua. avvalgono anche dei militari dell'Operazione Strade Sicure. (Tp24)

Monitoraggio sul web per intercettare eventuali progetti ostili e la propaganda che stimola la radicalizzazione. Dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riconvocato al Viminale 4 giorni dopo la precedente riunione dal ministro Matteo Piantedosi in seguito all’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, arrivano le indicazioni per aggiornare le misure di prevenzione già in atto alla luce delle nuove, possibili, minacce. (il Resto del Carlino)

Rafforzamento dei dispositivi di vigilanza sul territorio e sui cosiddetti obiettivi sensibili presenti in tutta la provincia in vista delle festività pasquali, alla luce del recente attentato a Mosca e dell’innalzamento delle misure di sicurezza su tutto il territorio nazionale disposto dal ministero degli Interni. (SanremoNews.it)

Il servizio, effettuato su tutta la provincia jonica, ha coinvolto tutte le compagnie Carabinieri del Comando Provinciale, ed è stato predisposto al fine di aumentare il livello di sicurezza per le migliaia di studenti. (Tarantini Time Quotidiano)

Lo ha disposto ieri il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal prefetto di Grosseto, Paola Berardino, riunito per fare il punto di situazione sulle misure di vigilanza e controllo dopo l’attentato terroristico al "Crocus City Hall" di Mosca, in linea con quanto stabilito a livello nazionale dal Ministero dell’Interno. (LA NAZIONE)

L’attenzione per l’allarme attentati su chiese, piazze e gli hub dei trasporti è massima», assicura il prefetto di Napoli Michele Di Bari. Pronto un piano con una mappa precisa di tutti i luoghi a rischio tra Napoli e provincia, nelle ore che precedono il picco di arrivi di turisti per le festività di Pasqua (La Repubblica)