Vaccino Pfizer per bambini dai 6 mesi a 5 anni: quanto è efficace, e come funziona?

Corriere della Sera SALUTE

Negli studi clinici in corso le aziende hanno testato 3 microgrammi di vaccino in bambini di età compresa tra 6 mesi fino a poco meno di 5 anni.

di Cristina Marrone. Il vaccino a basso dosaggio (1/10 della dose per gli adulti) raggiungerebbe gli obiettivi sperati solo nella fascia tra 6 mesi e 2 anni, non tra i 2 e i 4 anni.

Ma non è stata la stessa cosa per i bambini tra i 2 ei 5 anni

Non sono stati resi noti dati precisi, ma lo studio Pfizer-BioNTec avrebbe arruolato circa 1.200 bambini di età inferiore ai 2 anni e circa 1.500 tra i 2 ei 4 anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

In caso di approvazione, si tratterebbe del primo vaccino negli Stati Uniti per questa fascia di età. Pfizer ha annunciato di aver chiesto l'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug administration (FDA) per il suo vaccino contro il Covid-19 per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. (RSI.ch Informazione)

Quindi il ragionamento è lo stesso già fatto per la fascia più grande 5-11 anni, se con il vaccino posso evitare il contagio e la malattia grave non si capisce perché non farlo" Il vaccino anti-Covid per gli under 5 anni "sarà un' opportunità in più per i bambini più piccoli. (Adnkronos)

In caso di approvazione, si tratterebbe del primo vaccino negli Stati Uniti per questa fascia di età. Pfizer ha annunciato di aver chiesto l'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug administration (Fda) per il suo vaccino contro il Covid-19 per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. (L'Unione Sarda.it)

L'arrivo del vaccino anti-Covid per la fascia d'età under 5 "ci vede molto favorevoli anche perché stiamo assistendo ad un aumento dei positivi nelle fasce pediatriche" e sulla possibilità che questo vaccino sviluppato Pfizer-BioNTech, che ha chiesto il via libera al'Fda, venga incluso nelle vaccinazioni pediatriche annuali "probabilmente sarà così, avrà senso farlo una volta l'anno insieme agli altri". (Adnkronos)

Quando potrebbe arrivare il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Pfizer a gennaio ha detto di aspettarsi gli ultimi risultati di una sperimentazione clinica per bambini di età inferiore ai 5 anni entro aprile, dopo aver modificato il suo studio per somministrare una terza dose a tutti coloro che hanno meno di 5 anni almeno 8 settimane dopo l’ultima dose. (QuiFinanza)

Una volta approvato, l’azienda deve produrre quantità di vaccino sufficiente, lo deve distribuire e poi deve essere somministrato Se l’Fda darà l’approvazione in America per l’uso, poi ci saranno delle autorizzazioni formali che porteranno alla vaccinazione dei bambini americani. (L'HuffPost)