Fitch, col superbonus debito verso il 142,3% nel 2027

Tiscali Notizie ECONOMIA

Il tiraggio "significativamente più forte delle attese" del superbonus nel 2023, con una corsa a chiudere i contratti nell'ultima parte dell'anno, farà volare il rapporto debito/Pil oltre il 142% nel 2027. Lo scrive l'agenzia di rating Fitch, che a fronte del 139,6% di debito/Pil atteso dal Def nel 2027 disegna "una curva un po' più ripida con il debito che raggiunge il 142,3% nel 2027 su ipotesi macroeconomiche e di bilancio meno favorevoli". (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Superbonus 110: una occasione per molti, ma anche un peso estremamente gravoso per le casse dello stato. (Corriere Romagna)

– Il “Superbonus” sull’edilizia finisce sotto la lente di Fitch. “La contestuale spinta alla crescita economica dello scorso anno significa che l’incidenza del debito-Pil parte da un punto più basso, ma i ridotti margini di bilancio – si legge – complicano le politiche economiche e aumentano le tensioni nella coalizione di governo”. (Agenzia askanews)

I toni del ministro dell’Economia salgono ogni giorno di più. Il Superbonus, che già dopo le brutte avvisaglie di agosto gli faceva venire i «mal di pancia», oggi per Giancarlo Giorgetti è diventato «un mostro che ha distrutto le condizioni della finanza pubblica». (Corriere della Sera)

Il Superbonus è “un mostro. Basta modello Lsd. Ci vuole una stretta”: Giorgetti contro i compromessi

I conti pubblici sono in crisi e neanche le nuove restrizioni sembrano frenare l’accumularsi dei crediti d’imposta superiori alle attese. Anche Bankitalia bocca il superbonus, aprendo per la prima volta (e forse a sorpresa) al taglio immediato e senza eccezioni alla misura. (Informazione Fiscale)

Questa entità sta facendo andare fuori controllo il bilancio pubblico, con le stime su debito e deficit che a ogni nuovo documento vengono cambiate in peggio rispetto al precedente. Le stime del governo Meloni continuano a non stare dietro ai costi del Superbonus. (Today.it)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, non usa mezzi termini nel definire il Superbonus: è diventato un vero e proprio “mostro” che sta minando le fondamenta della finanza pubblica. Durante un discorso nell’Aula della Camera – dove il Def ha ottenuto l’approvazione con 197 voti a favore, 126 contrari e 3 astenuti – Giorgetti ha addirittura paragonato il bonus 100% a una droga psichedelica, un “Lsd” per i conti dello Stato, sottolineando la necessità di porre fine al lassismo, ai sussidi e all’accumulo di debito. (FIRSTonline)