Un migliaio di manifestanti “accolgono” i leader del G7 Clima a Torino. Blocchi, fiamme e promesse di nuove mobilitazioni

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Tangenziale bloccata, immagini dei leader dei governi date alle fiamme e la promessa di nuove mobilitazioni. A Venaria Reale, alle porte di Torino, il G7 Clima Energia e Ambiente, che verrà ospitato alla Reggia per tre giorni, è iniziato tra le proteste. Accolto da un corteo a cui hanno partecipato un migliaio di persone, poche ore prima del benvenuto ufficiale alle delegazioni, una cena alla Palazzina di caccia di Stupinigi (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La chiusura formale di questo lungo percorso, tentato dal 1996 ma solo negli ultimi 3 anni chiuso con la Commissione prima e adesso anche con il Parlamento UE, permette finalmente ai porti di Roma e del Lazio di poter entrare dalla porta principale nei programmi di finanziamento europei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tutti gli appassionati di calcio conoscono sicuramente Andres Iniesta. Il centrocampista spagnolo, classe 1984, è stato per anni tra i migliori in Europa. La carriera di “Don Andres” è iniziata all’Albacete, comune spagnolo poco più a sud di Valencia, ma già all’età di 12 anni il ragazzo si è trasferito a Barcellona, dove ha poi fatto tutta la trafila tra le squadre giovanili. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Lo striscione che apre il corteo contro il G7 riprende il motto ripetuto come un mantra durante le contestazioni degli ultimi giorni. Le anime della protesta sono tante e gli organizzatori ci tengono a ribadirlo: «Questa manifestazione non è solo dei centri sociali». (Corriere della Sera)

ANSA/JESSICA PASQUALON "Vogliamo che il G7 ascolti i cittadini", dice Elena Pavarino, attivista di Ultima Generazione, a margine dell'assemblea pubblica del 29 aprile 2024. (Tiscali Notizie)

Torino, manifestanti danno fuoco a effigi leader G7 28 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si temevano disordini com'era avvenuto durante il G7 su industria e lavoro del 2017, sia in centro a Torino sia a Venaria. Obiettivo dei manifestanti era quello di raggiungere, in una città blindata per l'occasione, lo sbarramento di polizia a ridosso della zona pedonale che porta alla Reggia, anche se oggi non erano previsti incontri. (Ticinonews.ch)