Le patologie che garantiscono un aumento sulla pensione: l’importo e i beneficiari

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Le patologie che garantiscono 522 euro in più sulla pensione. L’interessato dovrà fare domanda per ottenere l’indennità di accompagnamento dal valore di 522 euro.

Di conseguenza, si evince che l’invalidità deve essere al 100% e accompagnata dalla non autosufficienza.

Ciò significa che i 522 euro potranno ottenerli i soggetti pre o post età pensionabile e con qualsiasi reddito

L’importo erogato dall’ente è di 522 euro e si potrà ottenere solamente se si soffre di specifiche patologie che interferiscono notevolmente sul normale svolgimento delle attività quotidiane. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi, possono accedere alla RITA con 57 anni di età, solo se rispettano determinati requisiti. I requisiti richiesti sono nel caso di lavoratore disoccupato da molti anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in un fondo pensione (Informazione Oggi)

Un provvedimento che non ha avuto il successo sperato, visto che dal 2017 al 2020 ha riguardato appena 4.300 lavoratori. Sarà poi il governo, con i ministri dell'Economia Daniele Franco e del Lavoro Andrea Orlando, ad avere l'ultima parola su quali lavori inserire nella lista dei mestieri usuranti (Panorama)

Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. (ilmessaggero.it)

Si allarga la platea dei beneficiari dell’uscita dal lavoro a 63 anni: la Commissione per i lavori gravosi ha infatti individuato delle nuove mansioni che presentano un indice combinato di malattie professionali e infortuni sopra la media. (La Legge per Tutti)

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito, mediante messaggio n. 2909 del 20 agosto 2021, le informazioni necessarie e ulteriori dettagli. Per avvalersi dell’esonero dei contributi occorre peraltro essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva). (MetaNews)

Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, inoltre, il calcolo viene effettuato con le regole che sono già in vigore Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. (InvestireOggi.it)