Borsa: Europa peggiora con Wall Street, Dax tocca -4,5%, Milano -3,7%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A Piazza Affari ondata di vendite sulle banche, sui petroliferi e su Cnh, che cede l'8,5% mentre si salvano solo i farmaceutici.

Spread stabile a 144 punti base.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 set - Wall Street allarga le perdite (Dow Jones -3%) e trascina al ribasso l'Europa con Milano che perde ora il 3,7% mentre Parigi cede il 4% e Francoforte il 4,5%.

A dominare sono i timori per una nuova ondata di contagi (e di lockdown) legati al Covid. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Wall Street si muove in deciso ribasso sui timori per il Covid-19, dopo all'accelerazione dei contagi in Europa. A questo si aggiunge lo scandalo di riciclaggio dopo l'indiscrezione secondo cui alcune banche globali avrebbero continuato a fare affari con clienti sospettati di illeciti. (Yahoo Finanza)

II presidente del Consiglio Conte viene ascoltato dal Copasir e interviene al Welfare index pmi 2020. La reazione degli analisti alle urne: supporto al governo. - Ore 14:40. (la Repubblica)

Bersagliato dalle vendite il comparto bancario dopo le indiscrezioni sul presunto coinvolgimento di istituti come Hsbc, Barclays e Deutsche Bank in transazioni con fondi di provenienza illecita: Mediolanum -5%, Banco Bpm -4,35%, Intesa Sanpaolo -3,67%, Unicredit -4,85%. (Rai News)

Al momento invece a Wall Street il Dow Jones è sulla parità, l'S&P500 è leggermente positivo (+0,3%) così come il Nasdaq (+0,6%), con gli investitori che restano cauti, temendo la seconda ondata di contagi da coronavirus. (Milano Finanza)

Wall Street, perché l’S&P 500 sta diventando un indice da Fantacalcio Facebook, Apple, Microsoft, Google e Amazon da sole incidono per il 25% sul calcolo del primo indice della Borsa di New York. Una sproporzione. (Il Sole 24 ORE)

“La volatilità potrebbe persistere nelle prossime settimane a causa di una combinazione di ulteriori vendite tattiche delle azioni, dell’incertezza sulle imminenti elezioni Usa e dei crescenti timori per l’aumento dei casi di coronavirus. (Wall Street Italia)