Cartelle esattoriali e pignoramenti: perché a gennaio si rischia il salasso

Ultim'ora News ECONOMIA

Tutti contenti per la sopraggiunta estensione della proroga della sospensione per gli atti di Agenzia delle Entrate Riscossione per i contribuenti morosi.

Ma a gennaio, a proroga scaduta, si rischia il salasso perché chi aveva la trattenuta su pensioni e stipendi, tornerà di colpo a subirla, riducendo la disponibilità economica derivante dai propri redditi.

Come funziona la proroga della sospensione delle cartelle. (Ultim'ora News)

Se ne è parlato anche su altri media

I pagamenti dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 31 gennaio 2021. Sospesi pagamenti cartelle e avvisi. (QuiFinanza)

Lockdown della riscossione fino al 31 dicembre. Dai chiarimenti di Ader appare dunque evidente che continua, almeno fino al 31 dicembre e salvo rare eccezioni, il lockdown della riscossione. (Italia Oggi)

Tutto ciò, per garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle disposizioni e dei protocolli sanitari in vigore. (InvestireOggi.it)

Rimarranno sospese fino al 31 dicembre 2020 anche le verifiche di inadempienza delle Pubbliche Amministrazioni e delle società a prevalente partecipazione pubblica, da effettuarsi, ai sensi dell’art. (newsbiella.it)

Differimento al 31 dicembre 2020 del termine di sospensione per la notifica e il pagamento delle cartelle, precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal "Decreto Agosto", lasciando invariata la sola scadenza riferita al pagamento delle rate 2020 della Definizione Agevolata. (Giornale di Sicilia)

Più specificamente, in ambito tributario, una volta notificato il titolo esecutivo, qualora il contribuente non versi ciò che è stato iscritto a ruolo e richiesto con la cartella di pagamento entro 60 giorni dalla sua notifica, l'agente della riscossione può avviare l’esecuzione forzata al fine di colpire i beni mobili e immobili, mediante: (Ipsoa)