Corteo 25 aprile, Pagliarulo (Anpi): “Gli amici ebrei saranno presenti, per chi non ci sarà ce ne faremo una ragione”

Corteo 25 aprile, Pagliarulo (Anpi): “Gli amici ebrei saranno presenti, per chi non ci sarà ce ne faremo una ragione”
RadioSienaTv INTERNO

Di Lorenzo Agnelli | 19 Aprile 2024 alle 17:30 Il 25 Aprile continua a dividere questa volta è la Comunità ebraica di Milano in polemica con l’Anpi per aver scelto come messaggio della manifestazione per la Festa della Liberazione “cessate il fuoco” in riferimento allo scontro bellico a Gaza. Una diatriba che rischia di portare ad una frattura certificata con la mancata presenza del gonfalone della Comunità ebraica durante il corteo. (RadioSienaTv)

La notizia riportata su altri media

Questo l'osceno spettacolo che rischiamo di vedere in una celebrazione della Liberazione che è egemonizzata non solo e non tanto dalla sinistra, ma da piccole forze settarie ed estremiste della sinistra, impegnate in una battaglia cieca contro la destra, qualunque essa sia e ovunque si trovi. (ilGiornale.it)

Ogni 25 aprile a Milano si verificano contestazioni, da parte degli attivisti di sinistra anti-israeliani, contro i manifestanti che partecipano al corteo per la festa della Liberazione con le insegne della Brigata Ebraica, una formazione di combattenti sionisti che partecipò alla campagna d’Italia contro le armate del Terzo Reich e i loro alleati fascisti al fianco delle forze anglo-americane. (Corriere Milano)

«Sono assolutamente contrario alla decisione del consiglio della Comunità Ebraica di non partecipare». (Corriere Milano)

Studenti palestinesi, il 25 aprile nessun simbolo sionista

Francesco Storace 20 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Che, a dispetto delle frizioni delle ultime settimane, ci sarà. Una «scelta individuale» che non deve scalfire l’auspicio di un 25 Aprile «molto partecipato» e che veda l’«importante» presenza della Brigata ebraica. (La Repubblica)

"La comunità ebraica prenda le distanze dallo stato israeliano", aggiunge la rappresentante degli studenti palestinesi. Quest'anno la Liberazione non può essere all'insegna di una sfilata ipocrita. (Il Messaggero Veneto)