Puglia hydrogen valley, finanziati 5 progetti in fabbriche dismesse

La Repubblica ECONOMIA

La Puglia è sempre più Hydrogen valley grazie al Pnrr. L'obiettivo della Regione di puntare sull'idrogeno da fonti di energia rinnovabile si sta concretizzando: è stata pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori del maxi bando da 40 milioni di euro che era stato pubblicato alla fine di febbraio per finanziare la costruzione di nuovi impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Di queste, 5 (per un valore progettuale di 49.660.000 euro) saranno finanziate nell’immediato, con i fondi, pari a 40 milioni di euro, messi a disposizione del Governo per i distretti dell’Idrogeno. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte Sono tre i progetti finanziati con le risorse del Pnrr per la produzione di idrogeno verde su aree industriali dismesse in Piemonte. La Regione ha completato la procedura di selezione delle candidature arrivate per il bando lanciato dal ministero dell’Ambiente. (Notizia Oggi Borgosesia)

Di queste, 5 saranno finanziate nell’immediato, con i fondi, pari a 40 milioni di euro, messi a disposizione del Governo per i distretti dell’Idrogeno. (Adnkronos)

La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo economico ed Attrattori culturali, con decreto numero dello scorso 30 marzo, ha approvato la graduatoria dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione, ed al successivo finanziamento, di progetti volti alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. (Quotidiano del Sud)

L’hydrogen Valley del Piemonte fa tappa anche nel Vco. A Premosello Chiovenda sarà costruito un impianto per la produzione di idrogeno verde. L’impianto sarà realizzato dalla Films Spa, società del gruppo OMCD con sede ad Anzola d’Ossola. (VCO AZZURRA TV)

Il Vastese polo dell’idrogeno d’Abruzzo. I fondi sono quelli messi a disposizione dal Pnrr – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2 “energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, investimento 3.1 “produzione in aree industriali dismesse”. (Chiaro Quotidiano)