Previous : Mercati – Apertura in rialzo dopo nuovi record di Wall Street

Il Cittadino on line ECONOMIA

In rialzo anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,8%), il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,6%) e il Ftse 100 di Londra (+0,5%).

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 114 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,6%.

Tornando a Piazza Affari, in rialzo Cnh (+1,6%), A2A (+1,5%), Inwit (+1,5%), Moncler (+1,5%) e Telecom Italia (+1,1%).

I mercati hanno accolto positivamente l’insediamento di Biden alla Casa Biana, sull’ottimismo che gli ulteriori stimoli fiscali annunciati dal neo-presidente riusciranno a rilanciare la crescita economica e spingere gli utili societari. (Il Cittadino on line)

Su altre testate

Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%. La prospettiva di nuovi stimoli ha spinto l’azionario globale sui massimi, infondendo speranze per una ripresa dell’economia nonostante la recrudescenza della pandemia di Covid-19. (Il Cittadino on line)

I numeri dei danni all'occupazione lasciati dalla pandemia arrivano in questi giorni dall'Inps: 662mila posti di lavoro in meno di un anno, anche e nonostante il blocco dei licenziamenti, oltre che 4 miliardi di ore di cassa integrazione autorizzate. (SoldiOnline.it)

Tuttavia la presidente della Bce ha confermato la stima per il 2021 fatta a dicembre, che è di una crescita del 3,9%. "Più probabilmente vedremo una ripresa nella seconda parte dell'anno" per cui "serve ancora un ampio sostegno monetario" e anche a "livello nazionale le misure fiscali devono rimanere accomodanti e concentrate sugli obiettivi". (America Oggi)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)

Ue chiede misure più strette contro Covid. Resta "l'incertezza elevata" dovuta alla pandemia, e per Christtine Lagarde la ripresa è più probabile nella seconda metà del 2021. (Zazoom Blog)

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ritiene che il Bitcoin sia un asset “speculativo”, spesso usato per il “riciclaggio”. Ma la nota gialla arriva dalla Bce: l’euro sale, rinvigorito dall’accenno a un ridimensionamento degli aiuti monetari d’emergenza contenuto nel comunicato dalla Bce di ieri. (FIRSTonline)