Proteste università Usa, Netanyahu: "Quello che sta accadendo è orribile"

Proteste università Usa, Netanyahu: Quello che sta accadendo è orribile
Adnkronos ESTERI

"Quello che sta accadendo nei campus universitari americani è orribile. Bande antisemite hanno preso il controllo delle principali università. Hanno chiesto l'annientamento di Israele. Hanno attaccato gli studenti ebrei. Hanno attaccato le facoltà ebraiche. Ciò ricorda quello che accadde nelle università tedesche negli anni '30". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, a proposito delle proteste contro Israele e contro la guerra a Gaza nei campus universitari americani. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La repressione della polizia, fin qui stolidamente feroce (centinaia di arresti senza che fosse avvenuto neanche il minimo “incidente”), ha avuto – come spesso avviene nella Storia – un effetto decisamente opposto a quello voluto. (Contropiano)

La Columbia University ha prorogato di 48 ore l’ultimatum, inizialmente fissato per la mezzanotte di ieri, per lo sgombero forzato degli studenti che protestano contro la guerra a Gaza nella sede della più prestigiosa Università di New York. (Il Fatto Quotidiano)

«Se questo è il caso, ha fatto un terribile lavoro perché Charlottesville è come una nocciolina in confronto alle proteste anti-Israele di questi giorni in tutto il paese». (Corriere del Ticino)

Brooklyn, arresti alla cena di pace Columbia, docenti alle manifestazioni

Per chi non vuole capire. Per chi ha capito ma fa finta di non aver capito. Per chi elude. Per chi fischietta. Per chi vuole salvare il non salvabile, ecco, grazie alla ricerca di Giancarlo Loquenzi, un breve elenco, con una mia sommaria traduzione degli slogan che da giorni, anzi da giorni e notti risuonano cupi nei campus americani dove gli studenti ebrei vengono ripetutamente minacciati. (L'HuffPost)

Studenti mobilitati a New York e in altre università. Il presidente Joe Biden è intervenuto etichettando le proteste come "antisemite" Negli Stati Uniti universitari in rivolta per Gaza, circa 130 arrestati: la Columbia proroga le lezioni online (Dire)

La cerimonia di consegna dei diplomi è un appuntamento che attira di solito fino a 65mila persone tra parenti e amici dei neo-laureati. Ieri la polizia aveva arrestato 90 manifestanti. (Open)