Ubs, Hamers sostituisce Ermotti

Milano Finanza ECONOMIA

Nuovo giro di poltrone ai vertici di una grande banca svizzera.

Dopo le dimissioni a sorpresa di Tidjane Thiam da ceo di Credit Suisse in scia allo scandalo sui pedinamenti ai danni di vari top manager, ieri un altro grande nome del credito elvetico ha infatti annunciato l’imminente addio.

Si tratta di Sergio Ermotti che, dopo nove anni alla guida di Ubs, ha annunciato di essere pronto a...;

(Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal canto suo, UBS ha voluto ringraziare Ermotti "per lo straordinario impegno e contributo che ha apportato al successo della banca negli ultimi nove anni". Il manager ticinese ha rassegnato le proprie dimissioni che diventeranno effettive a partire dal prossimo 1 novembre. (ticinolibero.ch)

Due anni dopo la nomina, lui e il suo team direttivo hanno iniziato a ristrutturare UBS in una banca di gestione patrimoniale. «Dopo quasi un decennio come CEO, è arrivato il momento di scrivere il mio prossimo capitolo. (Corriere del Ticino)

Stando a Bloomberg, ricordiamo, il manager ticinese avrebbe recentemente comunicato al management della banca elvetica l’intenzione di lasciare. Ubs intende nominare Ralph Hamers come suo amministratore delegato al posto di Sergio Ermotti (RSI.ch Informazione)

Ermotti è stato alla guida della maggiore banca elvetica negli ultimi nove anni. Ci sarà dunque un periodo di transizione al fianco del ceo uscente. (la Repubblica)

Che dire però del quasi decennio di direzione Ermotti? Grübel lasciò la guida di Ubs dopo il caso del trader Kweku Adoboli che da Londra aveva causato alla banca danni per oltre due miliardi di dollari. (laRegione)

Svolta dopo quasi un decennio in UBS, la banca svizzera salvata dal fallimento con un intervento di stato nel 2011 cambia il suo numero uno Sergio Ermotti. Al suo posto arriverà il capo di ING Ralph Hamers. (FX Empire Italy)