Strage prima della Liberazione

Strage prima della Liberazione
Approfondimenti:
Italia Oggi INTERNO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Giugno 1944, i tedeschi spadroneggiano nella Val di Chiana, la gente è esasperata. La sera del 18, a Civitella, provincia di Arezzo, nel cuore della Toscana, un gruppo di tedeschi entra in una casa colonica e pretende di mangiare, poi alcuni si dirigono verso il Dopolavoro per abbandonarsi alle libagioni. Qui avviene uno scontro coi partigiani, due tedeschi vengono uccisi. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani, nel giorno del 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sarà a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, dove... (Virgilio)

"Questo è un 25 aprile di libertà. Firenze, 24 apr. (il Dolomiti)

Per Andrea Tavarnesi la visita del capo dello Stato a Civitella è più di un appuntamento istituzionale. Di Matteo Marzotti CIVITELLA Quando il presidente della Repubblica scenderà dall’auto in piazza Becattini sarà tra i primi a stringergli la mano, indossando la fascia tricolore. (LA NAZIONE)

Il prefetto e l'organizzazione . De Luca: "Massima sicurezza"

Civitella Val di Chiana (Arezzo), 25 aprile 2024 – “Mi è rimasto impresso tutto quello che accadde in quei giorni, me lo porto dentro. La voce è squillante, e chiunque farebbe fatica a credere che all’altro capo del telefono c’è una signora di 94 anni, Nia Cau, superstite della strage di Civitella, testimone degli orrori della guerra. (LA NAZIONE)

"L’emozione e la gioia di potersi esibire davanti al presidente della Repubblica sono i due sentimenti che meglio rappresentano questa vigilia" confessa Iasmina Santini, preside dell’istituto Martiri di Civitella. (LA NAZIONE)

Sarà lei ad accogliere in forma strettamente privata il presidente, pochi minuti dopo aver fatto altrettanto con il ministro della difesa, Crosetto. È un grande onore per la provincia, che richiede anche un’attenzione particolare". (LA NAZIONE)