Guerra a Gaza, gli studenti si accampano nel cortile dell’università: “Fuori Israele e industria delle armi”

Guerra a Gaza, gli studenti si accampano nel cortile dell’università: “Fuori Israele e industria delle armi”
Genova24.it INTERNO

Genova. Una decina di tende e tante bandiere della Palestina sono comparse questa mattina in via Balbi 4, nel cortile della facoltà di lettere dell'Università degli studi di Genova. A "piantarle", gli studenti, almeno una cinquantina, che hanno in questo modo dato il via ad una nuova manifestazione di protesta contro la guerra in Palestina, Gaza in primis, e - soprattutto - contro la collaborazione dell'ateneo genovese con aziende israeliane e industria bellica (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

TRENTO. Sulla facoltà d'Economia di Trento sventola la bandiera della Palestina: allestito un presidio all'interno del cortile. I residenti si lamentano per gli schiamazzi notturni (il Dolomiti)

Il Napoli di mister Calzona ha rimediato l’ennesimo risultato deludente di questa stagione. Il pareggio maturato al Franchi contro la Fiorentina non ha permesso agli azzurri di colmare il gap con i Viola, che mantengono quindi il vantaggio di due punti e una partita ancora da giocare contro l’Atalanta. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Alla fine del corteo, le studentesse e gli studenti hanno montato delle tende in piazza Santa Caterina e hanno iniziato “l’acampada”, così come stanno facendo in tantissimi nelle piazze e nei campus universitari del resto d’Italia. (SARdies.it)

Milano, minacce al rettore. Ancora proteste in Usa e Europa

Nelle università statunitensi le proteste degli studenti sono iniziate a ridosso del violento attacco del 7 ottobre da parte di Hamas e delle prime reazioni a danno dei civili residenti a Gaza da parte di Israele, con schieramenti perlopiù in difesa del popolo palestinese con accenti fortemente critici alla politica estera statunitense e ai tradizionali buoni rapporti con lo stato di Israele. (Famiglia Cristiana)

Gli studenti stanno animando una protesta senza precedenti nelle università americane. Come sappiamo, le proteste in difesa della Palestina e contro le politiche imperialistiche israeliane stanno infiammando i campus americani. (Il Giornale d'Italia)

Da Berlino a Parigi a Barcellona, da Cambridge e Helsinki, le proteste studentesche contro la guerra a Gaza si stanno allargando a macchia d'olio. Non esente l'Italia dove dal 9 maggio sono in corso le «Acampade», occupazioni in tenda per chiedere lo stop delle collaborazioni accademiche con gli atenei israeliani, da Padova a Milano, da Bologna a Roma, Napoli e Palermo. (ilGiornale.it)