Manifestazioni pro Palestina in Italia: un resoconto

Oltre mille persone hanno partecipato sabato alla manifestazione a favore della Palestina a Milano. Questo rappresenta il 31esimo corteo contro il governo di Tel Aviv, organizzato da associazioni e comunità palestinesi, centri sociali e studenti.

Il corteo di Milano

Il corteo è partito da via Palestro, per poi confluire in piazza Fontana. Da lì, alcuni manifestanti hanno raggiunto la Statale di Milano, occupata da giorni. Gli studenti hanno battezzato l'evento come l'Intifada Studentesca e la protesta delle tende.

L'occupazione a Padova

A Padova, l'occupazione per la Palestina si è conclusa con un corteo. Mille persone hanno partecipato al corteo cittadino per la Palestina, segnando la fine della settimana di occupazione in tenda di Palazzo Bo. Gli universitari sono stati in prima linea a chiedere il boicottaggio accademico dei rapporti con Israele. La mobilitazione non si ferma, sono previste nuove contestazioni per la prossima settimana.

Acampada a Siena

A Siena, le tende pro Palestina sono state piazzate di fronte al Rettorato. Gli attivisti e studenti del Comitato Palestina Siena, che da cinque giorni sono accampati di fronte al dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, hanno annunciato che martedì 21 maggio alle 15.30 si sposteranno al Rettorato. Invitano tutta la comunità studentesca e tutti i senesi a radunarsi al Polo Mattioli per l'occasione. Con le bandiere palestinesi e kefiah, sono pronti a spostarsi di fronte al cuore dell’Università.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo