Il Wall Street Journal: l'offensiva israeliana a Rafah ci sarà e durerà almeno 6 settimane

Il Wall Street Journal: l'offensiva israeliana a Rafah ci sarà e durerà almeno 6 settimane
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 22 apr. – L’offensiva israeliana a Rafah, nell’estremo sud della Striscia di Gaza, durerà “almeno sei settimane”, stando a quanto hanno riferito dal Wall Street Journal citando fonti israeliane ed egiziane.“Primo, avverrà. Due: avremo un piano operativo molto serrato perché lì è molto complesso. Tre, ci sarà una risposta umanitaria in contemporanea”, ha detto un funzionario della sicurezza israeliano confermando l’intenzione del governo di procedere, nonostante le obiezioni espresse dagli Stati Uniti (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

In vista dell'offensiva a Rafah, Israele si sta preparando a spostare i civili a Khan Yunis e in altre aree dove prevede di allestire tende-ricovero, centri di distribuzione alimentare e strutture mediche come ospedali da campo. (Il Messaggero Veneto)

Altri sei palestinesi sono rimasti feriti in azioni militari israeliane messe a segno anche in Cisgiordania, nei pressi di Ramallah, due sarebbero in gravi condizioni. Intanto, a due settimane dal ritiro delle forze israeliane da Khan Younis a Gaza, la macabra scoperta all’interno dell’ospedale Nasser, da parte della protezione civile locale, di una fossa comune con 180 corpi. (Vatican News - Italiano)

Sono 210 i corpi ritrovati a Gaza in un’area di sepoltura temporanea all’interno dell’ospedale Nasser di Khan Younis (LAPRESSE)

Israele, pronto il progetto di evacuazione su Rafah

Non si fermano i raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Esplosioni si sono udite nella zona vicino a Rafah, seguite da densi pennacchi di fumo nero. Gli attacchi aerei israeliani a Rafah hanno ucciso diversi civili palestinesi durante il fine settimana. (Il Sole 24 ORE)

Lo riportano i media israeliani aggiungendo che a rischiesta di commento il governo israeliano non ha risposto. Le immagini mostrano che il complesso della tende inizia ad essere in costruzione il 16 aprile, appena ad ovest di Khan Younis mentre le immagini scattate domenica mostrano che l'accampamento è cresciuto nel tempo. (Il Messaggero Veneto)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Due o tre settimane per allestire a Khan Younis tende-ricovero, centri per la distribuzione alimentare e strutture mediche dove trasferire, gradualmente con il coordinamento di Egitto ed Emirati Arabi Uniti, i civili che ora affollano Rafah (Vatican News - Italiano)