Sempre più idrogeno e biometano nei piani di Snam

Qualenergia.it ECONOMIA

Dodici miliardi di euro di investimenti nella rete esistente “H2 ready”, altri 3 miliardi di euro per la prima parte di rete a idrogeno per collegare l’Italia ai paesi a maggiore domanda come la Germania, la realizzazione, tramite la controllata De Nora, di una “gigafactory” italiana di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde, facendo […]. Potrebbe interessarti anche:

(Qualenergia.it)

Su altre fonti

Su 10 milioni di tonnellate all'anno, probabilmente il target italiano potrebbe arrivare al 2030 ad una tonnellata all'anno". A dirlo è il professor Livio de Santoli, Prorettore per la Sostenibilità all’Università Sapienza di Roma e presidente del Coordinamento Free, che raccoglie varie associazioni operative nel campo delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica. (Today)

Snam, arriva la prima rete per il trasporto dell'idrogeno (entro il 2030) di Luca Pagni. (ansa). La società guidata da Alverà svela la strategia per i prossimi anni: punta a trasformarsi da "società di infrastrutture del gas" a "società di infrastrutture energetiche e green". (La Repubblica)

Snam si è infine impegnata a ridurre del 46% le emissioni relative alle partecipate e del 55% le emissioni derivanti dalla propria supply chain entro il 2030 rispetto al 2019. Infatti, la transizione energetica per funzionare deve risolvere “il problema” dello stoccaggio e del trasporto dell’energia abbattendo i costi per gli utenti finali. (Avanti!)

"E' un investimento che rende l'Italia un hub dell'idrogeno", ha spiegato Marco Alverà, amministratore delegato di Snam. Il 99% dei gasdotti del gruppo è certificato per trasportare idrogeno fino al 100% e i giacimenti di gas possono stoccare idrogeno (Adnkronos)

Idrogeno verde? Snam prevede così il passaggio da società di infrastrutture del gas a società di infrastrutture energetiche e green. (Today)

A detta di Alverà, entro il 2030 l'idrogeno verde ad oggi molto caro potrebbe diventare, inoltre più conveniente del carbone. Come Eni ed Enel, anche Snam quoterà un'eccellenza di casa: il gruppo De Nora (il Giornale)