Decreto liquidità, ecco le novità su fisco e credito. Bozza e relazioni

Startmag Web magazine ECONOMIA

62, comma 2 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

L’articolo 70 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 è abrogato.

(Disposizioni relative ai termini di consegna e di trasmissione telematica della Certificazione Unica 2020) 1.

I versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, di cui all’articolo 60 del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18, sono considerati tempestivi se effettuati entro il 16 aprile 2020.

La ripresa della riscossione dei versamenti sospesi resta disciplinata dall’articolo 61, commi 4 e 5 del decreto legge 17 marzo 2020, n. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Sufficiente per dire che la memoria ci deve aiutare a ricordare quanto accaduto, per tenerne conto nel momento in cui si dovranno fare scelte future. In tema di rimborsi, il punto 2.9 della circolare 8/E ci rassicura. (Euroconference NEWS)

Sono da considerare beni finiti, a titolo esemplificativo, gli ascensori, i montacarichi, gli infissi, i sanitari, i prodotti per gli impianti idrici, elettrici, a gas ecc. Diversamente i beni indicati saranno assoggettabili ad aliquota IVA ordinaria del 22%. (InvestireOggi.it)

Pertanto, è necessario verificare che quest’ultimo rientri tra i soggetti di cui all’articolo 61 D.L. Rimandando ad altro contributo che schematizza le risposte dell’Agenzia, in questa sede preme evidenziare alcuni aspetti critici oggetto di chiarimento. (Euroconference NEWS)

Il Decreto sospende anche i termini previsti per la presentazione delle dichiarazioni di successione? La trasmissione telematica dei corrispettivi rientra tra gli adempimenti sospesi? (Euroconference NEWS)

I versamenti bloccati dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 in unica soluzione o in cinque rate di pari importo. Il governo sospende i pagamenti di Iva, ritenute e contributi per i due mesi. (Il Sole 24 ORE)

Per sostenere le attività di aziende e autonomi arriva anche una nuova sospensione delle tasse, che ‘congela’ quasi 10 miliardi. Mentre per chi ha acquistato la prima casa con obbligo di rivendere un altro immobile sono congelati fino a fine anno i termini (massimo 18 mesi per chi ha venduto prima di 5 anni con obbligo di acquisto di un altro entro 18 mesi e trasferire la residenza sempre entro 18 mesi) per concludere le operazione e accedere al bonus. (Startmag Web magazine)