Vaccino Astrazeneca, conto alla rovescia per l’approvazione

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Efficacia al 60%, ma chi si ammala non ha sintomi gravi.

Eppure lo scorso ottobre la stessa società aveva comunicato ufficialmente che negli anziani era stata rilevata “una robusta risposta immunitaria”.

“Sebbene i dati sugli anziani non siano abbastanza, si ritiene che comunque anche per loro ci sia un buon rapporto rischi-benefici.

“Dopo la seconda dose è attorno al 60%” che era l’efficacia già comunicata dai ricercatori a novembre con la modalità della doppia dose appunto. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il ministero ha spiegato che si è trattato solo di un malinteso e di una lettura erronea dei dati: la cifra circolata riguardava il campione su cui è stata testata l’efficacia del vaccino, che per l’8% era appunto composto da una popolazione di età compresa tra i 56 e i 69 anni. (QuiFinanza)

"A novembre, abbiamo pubblicato dati su 'The Lancet' che dimostrano che gli anziani hanno mostrato forti risposte immunitarie al vaccino, con il 100% degli anziani che generavano anticorpi specifici dopo la seconda dose", ha aggiunto il portavoce di AstraZeneca (Rai News)

'è carenza di vaccini, e l'Unione Europea non nasconde la sua insoddisfazione soprattutto nei confronti di AstraZeneca che rischia di consegnare solo la metà dell'ordine previsto (di 100 milioni di dosi) in questo primo quadrimestre del 2020. (Ticinonline)

Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra “sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani”. (L'HuffPost)

L'Unione ha prefinanziato lo sviluppo del vaccino e la produzione e vuole vederne il ritorno. La commissione pretende di sapere esattamente quali dosi sono state prodotte e dove, se o a chi, sono state consegnate. (Euronews Italiano)

Tra i segnalati, il 22% appartiene alle classi di età 15-19 anni, mentre il 26% alle classi di età 20-24 anni. Nella Cascina di Mignanego, dove sono stata come residente per due anni, ad esempio eravamo arrivati a punte di massimo 17 persone”. (Yahoo Notizie)